Mix your Media School è il titolo del nuovo progetto di educazione all’immagine e nuovi media promosso dalla Fondazione Campania dei Festival negli istituiti scolastici primari e secondari con la partecipazione del Capitolo italiano di Creative Commons.
L’obiettivo è educare gli studenti a un utilizzo delle library di materiali accessibili in rete e alla creazione di contenuti audiovisivi crossmediali a partire dai contenuti rilasciati con licenze e strumenti Creative Commons, tra cui le Open Educational Resources.
Al progetto prendono parte cinque Istituti scolastici del territorio campano, di cui i tre istituti comprensivi IC 4 “Sulmona – Catullo – Salesiane” Pomigliano d’Arco (NA), IC 1 “Ariosto” Arzano (NA), IC “Parco Verde” Caivano (NA), e le due scuole secondarie di secondo grado ISIS “Alfonso Casanova” Napoli e IIS “Francesco Saverio Nitti” Portici (NA).
Già durante la fase di creazione, gli studenti saranno inoltre formati in materia di diritto d’autore tradizionale e sulla disciplina degli strumenti per la condivisione della conoscenza rilasciati gratuitamente da Creative Commons, al fine di poter utilizzare in modo consapevole le risorse in open access, nonché i tool e i software funzionali all’approfondimento dei nuovi scenari mediali. Le lezioni laboratoriali saranno anche occasione per allargare il dibattito alle questioni inerenti alla proprietà intellettuale e alla fruizione del patrimonio culturale attraverso una riflessione sui dispositivi propri delle nuove generazioni, tra cui i social network e le piattaforme di streaming.
Il laboratorio formativo, teorico e pratico, ha preso il via il 18 ottobre e si concluderà nella metà del mese di dicembre.
A seguito della fase laboratoriale, le opere realizzate dagli allievi saranno presentate in una giornata conclusiva di proiezioni e diffusi in seguito in rete e sui social.
Per maggiori informazioni: https://fondazionecampaniadeifestival.it/progetto/mix-your-media-school/