Torna WIKI LOVES MONUMENTS:  il concorso che diffonde la cultura attraverso le licenze CC

1° classificato WLM 2019
Ferrara Palazzo Diamanti, di Maurizio Tieghi
Immagine rilasciata con licenza CC BY-SA 4.0

Anche per il 2020 torna Wiki Loves Monuments (WLM), il concorso di Wikimedia che valorizza il patrimonio culturale italiano e incentiva la circolazione delle bellezze di tutto il mondo.

Wiki Loves Monuments nasce nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda e, grazie al successo ottenuto (oltre 12.000 fotografie di monumenti storici raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti) diventa popolare in tutto il mondo estendendosi, dall’anno successivo, a tutta l’Europa.

Nel 2012, entra nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo, con 32 nazioni partecipanti, 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15mila persone. Sempre nel 2012, l’Italia partecipa per la prima volta, raccogliendo autorizzazioni per 936 monumenti e collezionando quasi 7.700 fotografie da 803 partecipanti.

Grazie a Wiki Loves Monuments, i cittadini di oltre 40 Paesi sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

Tutto il database di Wikimedia Commons è rilasciato con licenza CC BY-SA.

L’edizione 2020 tornerà come ogni anno nel mese di settembre e vedrà rafforzata la sua missione. Ancora di più in questo momento, infatti, la circolazione della cultura e della conoscenza sono fondamentali per azzerare le distanze e raggiungere virtualmente anche le realtà più distanti. 

Per approfondire: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *