HowTo NoSiae

Nota realizzata dall’utente Mozarb il 15 Feb 2005.

La “SIAE” è la Società Italiana degli Autori ed Editori. La sua funzione istituzionale è la tutela del diritto d’autore. La SIAE amministra le opere di oltre 71.000 aderenti (dati all’15/02/2005) facendo sì che per ogni sfruttamento di un’opera sia corrisposto all’autore e all’editore un adeguato compenso.
CC non può costituire un organo sostitutivo alla SIAE.

Per opere musicali e per opere non musicali, la ricetta è breve e sempre la stessa, ossia usare una licenza libera in cui il licenziante dichiari:
a) di essere il titolare di tutti i diritti connessi e di rinunciare al loro esercizio esclusivo;
b) di non essere iscritto alla SIAE.
Inoltre, si può fare sempre a meno del contrassegno SIAE se non c’è lo scopo di lucro o se il supporto utilizzato impedisce di utilizzarlo.
Ogni opera musicale e’ figlia di tre genitori: l’interprete-esecutore, il produttore e l’autore, sempre che non coincida con una o più figure sopra; da questi nascono i diritti connessi.

Ma come tutelarsi?
Facciamo un esempio: Mario scrive una canzone, per la sua opera vuole utilizzare una licenza CC ma vuole anche tutelare i suoi diritti; qualcuno potrebbe pur sempre copiare il pezzo!!
Subentra allora copyzero, vi sarà apposta la firma digitale del Movimento Costozero e una marca temporale (avente valore legale) certificata da un ente accreditato presso il CNIPA. Il periodo di validità della marca temporale si estende per 3 anni a partire dalla data di emissione.
Mario ora sarà (auto)tutelato e libero di far ascoltare i propri pezzi a chi vuole!!

Riferimenti:
(art. 180 della Legge 22/4/1941, n.633): L’autore o il suo avente causa può esercitare personalmente i diritti riconosciuti dalla Legge, oppure affidarne la tutela alla Società Italiana degli Autori e degli Editori.

[http://www.siae.it Il sito web della SIAE ]

[http://www.copyzero.org il sito web Copyzero]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *