Ginevra Peruginelli

Ricercatore presso ITTIG-CNR, ha una laurea in Legge e un dottorato in Telematica e Società dell’Informazione ottenuto presso l’Università di Firenze. Ha inoltre conseguito il Master in Computer Science presso l’Università di Northumbria, Newcastle.

Per dieci anni (dal 2004) è stata docente a contratto di Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel 2004 e nel 2006 ha vinto due borse di studio del CNR come visiting scientist presso l’Institute of Advanced Legal Studies dell’Università di Londra e il Centre de recherche en droit pubblique presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montréal.

E’ direttore della rivista Journal of Open Access to Law (JOAL) pubblicata dalla Cornell University, School of Law.

Da ottobre 2013 è membro della Free Access to Law Association e dal 2018 Segretario dello Steering Committee dell’Associazione.

Dal 2016 è membro, per l’Italia, del Management Committee della COST Action 15137 – European Networkfor Research Evaluation in the Social Sciences and the Humanities (ENRESSH).

Le sue principali aree di ricerca riguardano: accesso aperto al diritto; tecniche e metodi per la documentazione giuridica e per la creazione di sistemi informativi giuridici; global governance of science; metodi e strategie per il recupero dell’informazione giuridica in rete; accesso multilingue al diritto; valutazione della ricerca nelle SSH.