Immagine di Wyncliffe “After all we are all just pencils...” disponibile al link <https://www.flickr.com/photos/wyncliffe/14833990393/> con licenza CC0
Il Gruppo di lavoro n. 5 della Piattaforma “Open Culture” di Creative Commons cerca un grafico/illustratore!
Il Gruppo di lavoro è composto da persone che fanno parte del network mondiale di CC e lavora su tematiche legate alle attività delle istituzioni del patrimonio culturale, come musei, biblioteche e archivi.
Le istituzioni culturali talvolta applicano la licenza CC BY, o altre licenze CC, alle riproduzioni digitali di materiali in pubblico dominio, mentre Creative Commons suggerisce esplicitamente l’utilizzo di CC0 o PDM quali strumenti adeguati per il pubblico dominio.
L’obiettivo del gruppo è quello di approfondire la problematica, compresi i motivi per cui si verifica, e le esigenze delle istituzioni culturali, ed esaminare le possibili soluzioni.
I risultati del Gruppo di lavoro 5 saranno:
– una breve relazione/report che descriva il problema, le potenziali soluzioni e i relativi pro e contro;
– un webinar pubblico;
– un blog-post.
Al fine di sviluppare una versione più accessibile del nostro report, il gruppo di lavoro vorrebbe realizzarne una illustrata.
Periodo: novembre-dicembre, 2022*
Risultati attesi: una versione illustrata del report (il report potrebbe essere abbreviato/semplificato).
Lingua: Inglese
Licenza: L’output deve essere rilasciato con licenza internazionale CC BY 4.0.
Budget: 500 USD**
Requisiti: abilità nel design grafico o nell’illustrazione, interesse per le tematiche CC, inglese di base
Scadenza: 9 ottobre 2022
*Il nostro report sarà definito ad ottobre e la versione illustrata dovrebbe essere realizzata entro la fine dell’anno. Condivideremo le versioni precedenti del report per darvi più tempo per pensare alla versione illustrata.
** Il pagamento sarà probabilmente effettuato da due soggetti, uno in Italia e uno in Giappone. Il budget comprende le commissioni bancarie.
Se sei un grafico, un illustratore o semplicemente una persona molto brava a tradurre i concetti in disegni e a realizzarli, e sei interessato al progetto, puoi contattare il gruppo di lavoro 5 compilando il seguente modulo.
Saremo lieti di ricevere la tua candidatura!
A presto!
Deborah De Angelis e Tomoaki Watanabe
(Co-Leader del CC Open Culture WG 5)