Tra i professionisti dei beni culturali si riscontra una scarsa familiarità sui risvolti legali della comunicazione culturale online che impongono la massima attenzione nella diffusione in rete di contenuti culturali. Nei siti web e nelle piattaforme social è infatti facile imbattersi in numerosi illeciti legati alla violazione del diritto d’autore o di altri tipi di norme. D’altra parte nell’era della condivisione globale dei contenuti, i musei, le biblioteche e gli archivi italiani non sembrano essere abbastanza consapevoli delle straordinarie opportunità per la collettività, in termini di sviluppo culturale, sociale ed economico che derivano dall’adozione di licenze aperte sui contenuti in pubblico dominio.
Il gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di Icom Italia per aiutare la comunità di riferimento a fare chiarezza ha redatto più di 100 domande e risposte sulle opportunità e sui limiti normativi legati al riuso e alla divulgazione di riproduzioni digitali di risorse culturali nel web, per chi opera in musei, archivi e biblioteche (FAQ sul COPYRIGHT E LICENZE APERTE PER LA CULTURA NEL WEB).
Il Capitolo italiano di Creative Commons ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo importantissimo progetto durato oltre un anno che sarà il punto di partenza per gli operatori del settore per sviluppare concretamente un nuovo e più consapevole approccio alla condivisione libera.
Le FAQ sono liberamente scaricabili al link seguente:
https://zenodo.org/record/4544322
Il lavoro verrà presentato dal gruppo di ricerca in un evento che si terrà il 4 e 11 marzo 2021 dalle 14.30 alle 18.00.
Esperti delle associazioni nazionali e internazionali si confronteranno per una riflessione generale sui contenuti culturali digitali in un’ottica di maggiore flessibilità nell’equilibrio tra i diritti esclusivi e la libertà di riproduzione.
Gli interventi saranno in italiano e in inglese.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione online.
Programma: http://bit.ly/100FAQ_Programma
Form di registrazione: http://bit.ly/100FAQ_Iscrizioni