[community] Tutela utilizzo di terze parti

Mer 25 Apr 2012 18:20:37 CEST

> Buongiorno,
> scusate ma pur cercando sul sito web on-line non ho ancora capito molto
> bene. Se qualcuno utilizza un mio lavoro coperto da licenza CC in maniera
> errata (diffamatoria nei confronti di persone o cose magari rappresentate
> all'interno) sono tutelato oppure la licenza CC e l'utilizzo errato sono 2
> argomenti differenti?

Premesso che - come SEMPRE SOTTOLINEIAMO - che le licenze CC comunque
*non tutelano*, direi che sono due cose abbastanza differenti. La
licenza attiene all'ambito del diritto d'autore e della
distribuzione/diffusione dell'opera e non tanto all'aspetto
"ideologico". La clausola "Attribuzione" già dice qualcosa in merito
come attribuire la paternità senza però "far dire all'autore
originario cose che non realtà non pensa". Ma appunto non è una
licenza di copyright a doversi occupare di quegli aspetti.
Tuttavia... devo dire che non ho ben capito quale sia la vostra
preoccupazione. Il disclaimer che ha allegato non è molto chiaro.
Forse bisognerebbe conoscere meglio il contesto.
Un cordiale saluto.