[community] [RISOLTO] Ancora sul bollino SIAE

Raffaella Traniello raffaella.traniello a g-raffa.eu
Dom 27 Mar 2011 20:44:08 CEST

Di nuovo buongiorno a tutti!

Ho un altro lieto fine da raccontare. Pensando agli archivi della lista
ve lo descrivo a punti:

	Il fatto:

All'interno della mia attività didattica come insegnante di scuola
pubblica mi trovo a chiedere ad una ditta la duplicazione di DVD-Video
da me prodotti, perchè siano regalati a colleghi per la formazione.
Si noti che:
- il video contiene materiale audio/video CC al 100%
- il progetto non ha scopo di lucro nè diretto ne indiretto (è un
progetto educativo sociale extra insegnamento)

	Il problema:

La ditta di duplicazione mi obbliga alla richiesta del bollino SIAE.
Nonostante la legge parli chiaro [1] la SIAE (ed il 99% della
documentazione disponibile on-line) sostiene che il bollino vada
applicato a tutti i supporti, indipendentemente dallo scopo di lucro o
meno o dalla presenza di opere tutelate dalla SIAE o meno.

Visto che il mio DVD è regalato, il costo del bollino sarebbe irrisorio
(0,0181 per disco, 1,81 euro per 100 dischi).
Ma non mi va che i diritti del "senza scopo di lucro" vengano ignorati e
che l'unica mentalità esistente sia quella "a scopo di lucro".
Non accetto inoltre che un'opera CC debba avere lo stesso destino SIAE
di un'opera C.

Quindi non cedo e continuo ad insistere.

	La soluzione:

Anche questa volta la soluzione arriva grazie al Sig. Verdolini,
funzionario della SIAE di Ancona, persona competente, cortese e
disponibile. (Consiglio caldamente la sua preziosa consulenza a chi si
dovesse trovare in problemi analoghi al mio)

La SIAE di Ancona ammette che alcuni supporti (tra cui il mio) siano
esenti dall'obbligo del bollino, che rimane facoltativo.
Chiarisce però che "gratuito" e "senza scopo di lucro" non sono sinonimi
in quanto ad esempio un DVD promozionale può avere scopo di lucro se
pubblicizza la vendita di un prodotto o un servizio oppure un DVD
gratuito può essere il risultato di una commessa professionale.

Nel caso di duplicazione e diffusione di supporti esenti da bollino
è "sufficiente" (entro 30 giorni dalla diffusione) dare comunicazione
alla SIAE (ai sensi dell'art. 171-septies L 633/1941) [3] spiegando che
essendo il DVD prodotto senza scopo di lucro e non contenendo materiale
del repertorio SIAE, non rientra nei casi previsti dall'art. 181-bis
L633/1941.

Non esiste un modello di dichiarazione scaricabile dal sito SIAE.
Chi ha sufficiente spirito critico può trovare ispirazione nel modello
di dichiarazione riferito ai supporti esenti ai sensi del comma 3
dell’art. 181-bis della Legge n. 633/1941 (e quindi esenti per ben altra
ragione).[4]

In ogni caso vanno elencate le musiche e fornite le liberatorie [2],
così che sia possibile per la SIAE fare controlli.

Buona fortuna!

Raffaella

Note:

[1] dal sito SIAE
http://www.siae.it/Utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm&open_menu=yes
	La Legge sul diritto d'autore, n. 633/1941), stabilisce (art. 181 bis)
che su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali
nonché su ogni supporto (CD, cassette audio e video, CD Rom, DVD, ecc.)
contenente suoni, voci o immagini in movimento che reca la fissazione di
opere o di parti di opere protette dalla legge sul diritto d'autore
(art. 1, primo comma, legge n.633/1941) destinati al commercio o che
vengano ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro deve essere
apposto un contrassegno.

[2] Per il problema delle liberatorie per opere CC si veda la mail:
http://www.creativecommons.it/pipermail/community/2011-March/002342.html

[3] Art. 171-septies L 633/1941
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#171-septies

[4] usare con cautela: il modello va riadattato al caso "non a scopo di
lucro"
http://www.siae.it/view.asp?pdf=Contrassegni_Modello_Dichiarazione.pdf