[community] Liberatoria SIAE e Creative Commons

Raffaella Traniello raffaella.traniello a g-raffa.eu
Lun 14 Mar 2011 13:16:53 CET

Buongiorno!

Continuo a scontrarmi con il fatto che le licenze Creative Commons
escono dalla prassi della SIAE.

La SIAE mi chiede la liberatoria delle musiche CC che ho utilizzato nel
mio video CC.

Ho fatto molte ricerche sul web ma non ho trovato materiale.

A me sembra che l'obiettivo della liberatoria sia di garantire che l'uso
sia lecito ed autorizzato e che non vengano lesi diritti di terzi.
Questo sul modello copyright dove per ogni utilizzo c'è un accordo
scritto tra autore ed utilizzatore.

Direi invece che le licenze copyleft evitano il contratto diretto tra
autore ed utilizzatore.
A mio avviso l'obiettivo della liberatoria nel caso delle CC è raggiunto
consultando la pagina di download della musica e verificando la licenza.

Molte musiche hanno la licenza nei meta-tag ma questa viene distrutta
dalla ricodifica del montaggio video.

Le mie convinzioni sono corrette?

Se sì, come comportarsi con la SIAE?
Il tavolo di concertazione con la SIAE ha costruito qualche concetto
comune e di conseguenza delle modalità di certificazione compatibili con
le licenze CC e riconosciute dalla SIAE?

Grazie
Raffaella