[community] Ancora sul bollino SIAE

Raffaella Traniello raffaella.traniello a g-raffa.eu
Mar 8 Mar 2011 20:30:45 CET

Un saluto a tutti!

Sono l'ennesima persona che si scontra con il problema del bollino SIAE
per le opere CC.

Ho tentato di documentarmi partendo dalla normativa
(Legge sul diritto d'autore, n. 633/1941 e DPCM 23 febbraio 2009, n.31)
e dal sito dell SIAE
http://www.siae.it/Utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm&open_menu=yes,

passando per le FAQ Creative Commons IT
http://www.creativecommons.it/node/165#22

Le mie perplessitą rimangono attorno alla legge 663:

" [...] che su ogni supporto [...] su ogni supporto (CD, cassette audio
e video, CD Rom, DVD, ecc.) contenente suoni, voci o immagini in
movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere protette
dalla legge sul diritto d'autore (art. 1, primo comma, legge n.633/1941)
destinati al commercio o che vengano ceduti in uso *a qualunque titolo a
fine di lucro* deve essere apposto un contrassegno."

La frase *a qualunque titolo a fine di lucro* sembra completamente
ignorata dai documenti on-line (eccetto CC-it) e dalle ditte che
impongono il bollino anche su DVD a nessun titolo a fine di lucro
quali ad esempio un DVD con riprese di progetti didattici fatti da
insegnanti di scuola pubblica e distribuito ad insegnanti di scuola
pubblica, con contenuti CC al 100%.

Guardate ad esempio la dichiarazione del Presidente della SIAE Giorgio
Assumma sul sito della SIAE:
"I risultati ottenuti in passato hanno dimostrato come l’apposizione del
bollino *su tutti i supporti fonografici e audiovisivi* abbia apportato
un contributo essenziale nella prevenzione e repressione della pirateria."
http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&open_menu=yes&id_news=7860

Oppure altri siti quali ad esempio
http://www.wra.it/ultime/regolamento-siae-per-lapposizione-dei-contrassegni-sui-supporti-contenenti-programmi-multimediali.html
che recitano " L'art. 181-bis della legge n. 633 del 22.04.1941, sul
Diritto d'autore, prevede l'applicazione di un contrassegno su ogni
supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali contenenti
suoni o immagini (CD e DVD)." (punto)

E' ancora legale fare riferimento alla legge o si rischia la sanzione?

Grazie a chi mi darą qualche indicazione su dove trovare documentazione
chiarificatrice.

Tanti saluti

Raffaella

PS: il link agli archivi della lista presente alla pagina
https://creativecommons.it/cgi-bin/mailman/listinfo/community
non funziona.