[Community] artista non più con BeatPick - la musica è rimasta nostra
Davide d'Atri
davide a beatpick.com
Sab 11 Ott 2008 15:34:00 CEST
2008/10/11 Riccardo Nobile <riccardo.nobile a gmail.com>
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o
> 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
> messaggio.
> -------------------------------------------------------------------
>
>
>
>>
>> Noi gestiamo temporaneamente (fino alla rescissione del contratto) il
>> copyright del brano in modo da poter vendere sync and master rights per
>> scopi commerciali.
>>
>
> In base al contratto l'altra parte vi consente di licenziare la propria
> musica sotto una licenza creative commons.
> Se, nel momento in cui voi vi avvalete di questa possibilità, il contratto
> non è stato ancora risolto, per il licenziatario a voi sono attribuibili, in
> qualità di licenzianti, tutti i diritti che, direttamente e indirettamente
> gestite nella licenza.
>
>
>
>
>>
>>
>> Il fatto che il copyright non appartenga più a noi penso sia indiscutibile
>> e comunque a riprova di questo quando un brano viene licenziato per scopi
>> commerciali in un eventuale cue-sheet noi non compariamo ne come writers ne
>> come publisher (cosa quanto meno strana per un possesore di copyright di un
>> brano licenziato).
>>
>
> Siccome, come sai, ho seguito la vicenda relativa a Young sul blog di
> Nicola, mi pare che voi, nell'accordo con la Fox, compariste come
> proprietari o controllori del copyright al 100% anche dopo che il contratto
> con Young era risolto.
>
> Copio e incollo dal blog: Licensor [BeatPick] represents and warrants that
> it owns or controls 100.00% of the copyright...
>
> Come si spiega questo col non avere più nessun diritto (oltretutto
> esclusivo: 100%) sulla musica altrui?
>
Beh... penso che con questo si evidenzia la vostra confusione nel giudicare
certi aspetti del music licensing.
Tu riporti una frase del contratto di licenza che i nostri clienti ottengono
nel momento che comprano il diritto ad utilizzare la musica.
Ovviamente dobbiamo per forza "to own or control 100% of the copyright" al
momento della vendita (nel nostro caso "we control" but "we do not own".
Questo non significa che continueremo a controllare il copyright anche dopo.
Significa che il giorno che Fox ha comprato i diritti noi potevamo venderli.
A riprova del fatto che noi non controlliamo più i diritti commerciali del
brano dopo che l'artista rescinde, proprio il caso jamison: nel cue sheet
che viene consegnato ad ascap per la collezione delle royalties connesse con
la distribuzione del film x-files, noi non compariamo. compare jamison ed il
publisher di jamison (lui stesso).
Penso proprio che ci siamo detti tutto ed a casa un'idea se la saranno pure
fatta.
saluti,
D.
>
>
>
> Saluti,
> Riccardo
>
>
> _______________________________________________
> Questa e' la lista Community (Community a creativecommons.it)
> Per informazioni su questa lista visitate
> http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community
>
>
--
Davide d'Atri
BeatPick.com
Our Music for Your Ideas.
BeatPick.com's team is launching SoundReef.com (opening beta 1 October
2008).
Past clients include: Mercedes Benz, Ralph Lauren, Scott Winter Sports, The
Travel Channel, Original Marines, Airport of Rome, 20th Century Fox, Toyota
e-mail: davide a beatpick.com
website: www.beatpick.com
Fax: +390696708800
Italian Mob: +393206181442
Italian office: +390645555183
skype: beatpick
msn: info a beatpick.com
www.linkedin.com/in/davidedatri
UK Office
Studio 8, East Wing,
Oslo House, Felstead Street
E95LG
London
Italy
Piazza dei Re di Roma, 3
00183
Roma
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://creativecommons.it/pipermail/community/attachments/20081011/1c3b23a8/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
community