[Community] ::licenze CC e tesi di laurea::

nallyna acid.nally a gmail.com
Lun 4 Feb 2008 17:32:51 CET

salve a tutti.
ho appena finito di scrivere la mia tesi di laurea dal titolo "copyleft:
nuovi sensi del possesso nell'era digitale".
pensavo di rilasciarla sotto una licenza CC 3.0 attribution - no comm -
share alike, perchè dopo la laurea penso che vorrò pubblicarla online e
magari anche cartacea, se posso (sono in missione, devo divulgare il verbo..
^^).
però pensavo che le tesi di laurea sono sempre un oggetto un po'
particolare, per quanto riguarda il copyright..
per esempio, non se ne può trarre profitto.
quindi forse la licenza che ho scelto è incompatibile..
forse va lasciata li, come tutte le altre tesi, che immmagino siano sotto
pubblico dominio, o qualcosa del genere.. o forse no!
in realtà la situazione sembra non solo complessa ma anche abbastanza
ignorata.
invece sarebbe importante capire come funziona, perchè le tesi sfornate ogni
anno sono naturalmente moltissime.
però, in teoria, appartengono sia all'università che all'autore...
non so, non ci capisco più nulla.
se qualcuno ha delle informazioni in proposito, per favore, mi dia una mano,
mi sta venendo mal di testa... ^^

grazie mille in ogni caso a tutti!
annalisa

--