[Community] linee guida per l'utilizzo delle mailing list CC italia

Lun 4 Ago 2008 12:21:32 CEST

> Sostituirei "tenuto" con "invitato". Non è una omissione così grave,
> e soprattutto non lo fa nessuno (a meno che non abbia moooolto tempo
> libero).

Mah...io lo lascerei con accezione forte.
Soprattutto considerato che, in liste come quelle CC, il messaggio più
frequente è del tipo
"sono nuovo del mondo Creative Commons; mi spiegate un po' come funziona?".
Ciò è poco rispettoso del lavoro compiuto dagli altri utenti delle
liste (di cui vi è preziosa traccia negli archivi), nonchè dagli
operatori che hanno messo in rete LIBERAMENTE materiali esplicativi,
tutorials, guide... Considerato che trattasi di lavoro per lo più
volontario ed effettuato a scopo divulgativo da privati e
professionisti indipendenti.
Sono dell'idea che è necessario incentivare un buon grado di
auto-consapevolezza degli utenti di strumenti Creative Commons
(licenze e altri tools). Il che significa che, se uno vuole
affacciarsi a questo mondo, deve anche abbattere l'iniziale pigrizia e
fare uno sforzo intellettuale per leggersi un po' di materiale e
formarsi quantomeno sui concetti di base.
A mio avviso bisogna progressivamente togliere l'idea delle liste come
discarica di richieste di spiegazioni banali e ripetitive, e
riportarle alla loro funzione originaria di luogo di dibattito e
confronto su temi di interesse generale relativi al mondo CC.
Un cordiale saluto a tutti.