[Community] le licenze cc NON TUTELANO le opere!
Aliprandi - info@copyleft-italia.it
iuriswebmaster a libero.it
Mer 6 Giu 2007 12:35:12 CEST
> p.s.
> Le opere non sono protette dalla licenza, sono rilasciate con la licenza.
Ecco, bravo N.A.G.!
E' una cosa che continuo a spiegare in tutte le sedi, ma che spesso sfugge o comunque sembra mero cavillo da giuristi.
Invece è una precisazione concettuale di grande rilievo.
Molta gente considera l'utilizzo di una licenza Creative Commons una forma di tutela dell'opera; ma non sono certo le licenze CC a tutelare le opere, bensì il diritto d'autore.
Procediamo per punti essenziali:
- Fase 1: l'autore crea l'opera;
- Fase 2: il diritto d'autore AUTOMATICAMENTE riserva una tutela all'opera e al suo autore fin dal momento della creazione/estrinsecazione dell'opera;
- Fase 3: l'autore sceglie di gestire i suoi diritti in un modo diciamo "alternativo", cioè diverso dal tradizionale modello "tutti i diritti riservati" ma con un modello "alcuni diritti riservati"; e lo fa APPLICANDO una licenza Creative Commons (o altre simili) all'opera.
Quindi, in sostanza, l'uso di una licenza tipo Creative Commons non ha nulla a che fare con la tutela della paternità dell'opera o con l'acquisizione dei diritti su di essa; ma attiene solo alla fase successiva della gestione dei diritti e quindi della diffusione dell'opera.
Queste cose sono scritte qua e là sul sito di CC Italia, sul mio sito Copyelft-Italia e su varie pubblicazioni. Ma ripeterle (in versione "bigino") anche in questa lista mi pare sempre utile. Fate circolare la voce e magari diffondete questo mio intervento. Suggerirei anche di diffondere gli utili interventi di questi giorni fatti da N.A.Grossi su come comportarsi nei confronti della SIAE. Questa è una lista pubblica anche per questo.
Un caro saluto a tutti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/
------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://i-mode.wind.it/
Maggiori informazioni sulla lista
community