[Community] Dvd didattico-Musiche di sottofondo

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Mer 21 Feb 2007 13:38:11 CET

Salve,

    > Ho  partecipato alla realizzazione di un   dvd didattico (non in
    > vendita ) prodotto dall'USP  di Biella a scopo documentaristico,
    > relativo ad un convegno svoltosi  nel 2006, dove come musiche di
    > sottofondo ho eseguito personalmente brani di autori di pubblico
    > dominio ( Bach, de Boismortier,  ecc.) rilasciando liberatoria a
    > favore dell'Ufficio di prestazione gratuita.

    > E qui pongo  il quesito.  Per  divulgare  alle scuole o  ad enti
    > vari il DVD  sono obbligato ad  attuare le procedure di "Bollino
    > SIAE" o posso utilizzare una licenza Creative Commons.

Si tratta di due questioni differenti.

Una  licenza Creative Commons indica  i  termini e  le condizioni alle
quali vuole  che il  materiale  su cui  Lei   detiene dei  diritti sia
utilizzato.

Il  bollino  SIAE ha   la funzione di  attestare   formalmente  che il
supporto su cui   e'   apposto non contiene  materiale   illecitamente
distribuito.

Il tenore  letterale  dell'attuale normativa  sembra indicare  che sui
supporti contenenti brani musicali   va  comunque apposto il   bollino
SIAE, anche se distribuiti con  licenza Creative Commons e distribuiti
a titolo gratuito:  in tal caso il costo  del bollino sara' ridotto da
0,0310 euro  a 0,0181 ai sensi  dell'art. 1 del Decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2001.

Saluti,

--
      Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
          M: +39 348 921 4379	     F: +39 051 930 31 133