[Community] dubbio su opera modificata

pinna pinna a autistici.org
Dom 18 Feb 2007 14:01:54 CET

In data 18/2/2007, "Postik" <posticchio a yahoo.it> ha scritto:

>Per rispondere a tutta la lista, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista'.
>Con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.
>-----------------------------------------------
>Salve,
>scrivo di nuovo per avere qualche info.
>Vorrei pubblicare degli articoli sotto licenza creative commons
>Sono andato sul sito
>http://creativecommons.org
>dove c'e' un wizard che ti guida nella scelta della licenza.
>
>Ma un passo non mi e' chiaro:
>

>Permetti che la tua opera venga modificata?
> [...]

ciao,
in quella pagina e' spiegato anche:

"Scegliendo una licenza Creative Commons mantieni i tuoi
diritti d'autore ma permetti agli altri di copiare e distribuire
la tua opera purché loro te ne riconoscano la paternità"

quest'ultima parte e' un link, se lo apri leggerai:

"Attribution = You must attribute the work in the manner
specified by the author or licensor."

quindi chi prendera' e modifichera' il tuo articolo dovra' esplicitare
che la paternita' dell'articolo e' tua, e dovra' farlo nel modo che
tu indicherai - per esempio inserendo un link al tuo articolo originale.

quanto a riscontri pratici di tutto cio', a me sembra che finora
ci siano stati pochi esempi di questo tipo di problema.
se io sono cosi' in malafede da voler cambiare il senso del
tuo discorso, probabilmente non mi interessa nemmeno
rispettare la licenza che tu hai scelto, oppure preferisco
riscrivere l'articolo.

ciao
pinna