[Community] [diventare editori]
info@copyleft-italia.it
iuriswebmaster a libero.it
Mer 20 Set 2006 16:46:16 CEST
> a quanto so diventare editori non è particolarmente complicato. Credo
> che i requisiti sia due: 1) oggetto sociale compatibile (e direi che
> ci siete già); 2) possesso di partita IVA (immagino per motivi
> fiscali).
>
> Con ogni probabilità la struttura che vende i codici ISBN saprà dirti
> di più.
Sì, beh.. diciamo che non è difficile. Anche se alcune cautele io le osserverei.
Il possesso di partita IVA è necessario poichè sui libri c'è un regime fiscale particolare con un IVA ridotta (4%) che però deve essere versata in anticipo dall'editore in base alla tiratura delle copie.
La questione dei codici ISBN... molti pensano che l'ISBN sia una sorta di crisma mistico che rende ufficiale l'uscita di un libro. NON E' COSì! E' semplicemente un modo per rendere più reperibile un libro nei tradizonali canali di distribuzione. Ma se l'associazione vuole produrre delle pubblicazioni che - ad esempio - con certezza venderà solo ai propri soci o ad eventi specifici, l'ISBN risulta abbastanza superfluo.
Ad ogni modo, l'agenzia compentente a rilasciarli in Italia è la EDITRICE BIBLIOGRAFICA http://www.bibliografica.it/ (a sua volta una società editrice).
Poi è da verificare - cosa che io non ho mai capito - se per piccoli editori che pubblicano libri saltuariamente ci sia l'obbligo di iscrizione al ROC (Registro degli Operatori delle Comunicazioni).
Tuttavia - per esperienza personale - a coloro che vogliono solo provare a pubblicare qualche titolo, ma che non hanno in progetto di dedicarsi appieno a quell'attività, di evitare di mettersi a fare tutto da sè, ma rivolgersi a qualche piccolo editore che su commissione pubblichi i titoli da loro curati. C'è pieno di soggetti così. Alla fine la spesa sarebbe identica, ma eviterste di avventurarvi in una attività non poi così facile da gestire (soprattutto a livello fiscale e di distribuzione).
A presto, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/
------------------------------------------------------
Tutti i libri che vuoi, li trovi su BOL. Ordini on line e paghi alla consegna.
http://click.libero.it/bol
Maggiori informazioni sulla lista
community