[Community] Domande di base

eugeniomasuelli a alice.it eugeniomasuelli a alice.it
Ven 1 Set 2006 18:02:51 CEST


Buongiorno! 

Sono entrato solo oggi in questa lista e vorrei iniziare con una domanda che certifichi la mia ignoranza: spero vorrete perdonare un neofita. 

La mia questione è la seguente.

Se io creo un oggetto software, opera del mio "ingegno" personale (mi scappa da ridere!), ad esempio un testo scritto in Microsoft Word od una tabella realizzata in Microsoft Excel, posso far rientrare questo mio prodotto nel contesto di una licenza CC, anche se lo strumento di base che io ho usato per la sua creazione é di tipo proprietario?? (nell'esempio fatto: Word o Excel) . 

In altre parole, ai fini delle licenze CC, è possibile "disaccoppiare" il contenuto dell'oggetto della licenza, dallo strumento tecnico, magari proprietario, che ha permesso di produrlo?? Il buon senso mi direbbe di sì, ma preferirei sfruttare la vostra esperienza.

Nell'esempio della tabella Excel questo implicherebbe la mia facoltà di distribuire, in qualità di autore, a chiunque la tabella medesima con le modalità CC, purché questo "chiunque" abbia, naturalmente, una regolare licenza d'uso Excel con Microsoft. Ma quest'ultimo aspetto sarebbe totalmente " a prescindere".

Se tutto ciò fosse confermato, dovrei solo poi chiarirmi come fare - tecnicamente - per inserire un logo od una qualunque altra forma di certificazione ( nell'esempio: dentro la tabella Excel) atta a far riconoscere la presenza di CC. 

Spero di aver formulato la domanda in modo chiaro. Non vogliatemene.

Cordiali saluti.

eugenio
  

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://creativecommons.it/pipermail/community/attachments/20060901/cf2c11a9/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista community