[Community] proposta di cambio impostazioni per il Reply: della lista

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Ven 7 Lug 2006 17:03:40 CEST

Giampaolo Mancini Scrive:

On Fri, 2006-07-07 at 13:18 +0200, Andrea Glorioso wrote:

> Giusto! Scusate, mi è scappatas! :-)

Ma a me non pare proprio che il termine "commoner" sia acquisito stabilmente
e da tempo nella lingua italiana... termini come "bar", "goal", "film" lo
sono... non certo "commoner".
In questi casi la stessa Accademia della Crusca consiglia di lasciare la
"s".

Inoltre, "Il sistema della lingua" di Marcello Sensini (ed. Mondadori) dice
che fanno parte dei nomi invariabili (cioé quelli con la medesima forma al
singolare e al plurale) anche i nomi stranieri diventati di uso comune in
italiano: "I nomi stranieri che non sono ancora entrati nell'uso comune dei
parlanti e, quindi, sono sentiti ancora come veri e propri forestierismi
tendono a formare il plurale secondo le norme delle rispettive lingue di
provenienza: il raid/i raids; il lied/i lieder.

Quindi temo che Glorioso abbia scelto l'argomento sbagliato su cui fare il
pignolo.
Del resto, già la frase "mi piace, tranne che i nomi inglesi in italiano
perdono la s", doveva far riflettere. :-)

Saluti,
n.a.g.