[Community] vediamo se HP risponde

Giacomo Cosenza giacomo.cosenza a sinapsi.com
Gio 26 Maggio 2005 01:56:57 CEST

Ho una domanda da fare ad HP e piu' in particolare a chi l'ha
rappresentata questa mattina al dibattito della sessione plenaria del
Linux World Expo 2005 a S.Donato Mil.se.

Provo a ricostruire a posteriori una piccola parte del dibattito per
contestualizzare l'intervento di HP.  Per questo mi ha gia' aiutato
un amico (se poi non lo disturba diro' anche chi e'), perche' io ero
talmente allibito da fare persino fatica a ricostruire a posteriori
l'accaduto per intero.

Il chairman ha naturalmente fatto alcune domande, una delle quali
particolarmente stimolanti. Orazio Viele, che sara' pure un
informatico, ma ha fatto il classico, ha usato la testa (molto, ma
molto buona) e ha precisato molto argutamente l'influenza che ha il
mercato dei consumatori suo mercato aziendale. Naturalmente
l'occasione era ghiotta e, lui che e' campano, non ha perso un
secondo. Passa il tutto attraverso gli occhiali della conoscenza e
riporta un bell'esempio: quello di sky. Esempio di cosa? E' ovvio.
Del danno che si produce sui consumatori quando da una posizione di
monopolio in un mercato, la si sfrutta per diventare monopolisti in
un altro mercato attiguo o addirittura dipendente dal primo (cosa che
io ho argomentato in termini generali in liberi di cambiare)

A quel punto ecco il rappresentante di HP (credo fosse il direttore
vendite). Che ti tira fuori? Che i consumatori non sono poi cosi
deboli. Nel mercato consumer gia' si vede. Infatti usano
abbondantemente la pirateria come ALTERNATIVA. Roba da fare
accapponare la pelle: il rappresentante di HP e' a mio modestissimo
avviso scivolato su una enorme buccia di banana, ma cio' che e'
peggio la banana cui quella buccia apparteneva se l'era mangiata lui.

Ma dico: secondo voi sono cose da dire in pubblico quando si
rappresenta un'azienda come HP? Incitare i consumatori a piratare i
diritti d'autore!!!

L'unica conclusione che ne abbiamo tratto con l'amico di cui sopra,
e' che la battuta gli sia riuscita male. In realta' lui voleva dire:
basta parlare contro le corporation perche' i consumatori non sono
degli agnellini impauriti, ma utilizzano la pirateria per affossare i
bilanci di quelle corporation (per altro e' proprio l'argomento con
cui SKY si difende dalle accuse)

Quello che ora io chiederei ad HP e' di precisare ufficialmente quale
sia la sua posizione su questo tema:
- HP pensa che la pirateria sia un'alternativa all'acquisto di musica
legale?
- Oppure pensa che i consumatori siano piu' cattivi delle corporation?

Per quanto mi riguarda, e per questo motivo ho messo cc in cc, io
credo che l'alternativa all'acquisto di musica legale, sia il
downloading di musica legale licenziata sotto una delle licenze di
cc. Io non inciterei mai nessuno alla violazione delle leggi. Pero'
HP, attraverso il suo rappresentante, sembra averlo fatto (almeno
nelle parole se non nei pensieri). Il prossimo che si permette di
dire che coloro che sono contrari alla brevettabilita' del software
in europa sono le frange estrimeste del foss, si prende i meritati
insulti multilingua.

Vediamo se qualcuno in HP legge le mlist delle community. Visto che i
gradi di separazione dovrebbero essere di numero finito (io non so se
6 sia dimostrabile), credo che prima o poi qualcuno di loro forse
rispondera'. Esiste anche l'ALTERNATIVA del silenzio e in questo caso
e' pure legale, oltre che di attesa.

Ciao

Mimmo

Giacomo Cosenza - Sinapsi Spa