[Community] Ditelo a Beppe Grillo e vediamo cosa vi risponde.

hackeralbum hackeralbum a inventati.org
Mer 15 Giu 2005 22:40:02 CEST

elio
finalmente esci allo scoperto...

Lo dico perchè elio è intervenuto in una trasmissione
di esseottoradio (semi-anonimamente e via skype) e
con una voce bassissima ed un andamento lento
ha spiegato più o meno le cose qui descritte
(ti ho riconosciuto da quelle..infatti)

io ed edo (in quel momento in trasmissione) lo abbiamo
invitato a fare una trasmissione sull'argomento
ed ovviamente invitiamo tutti (iscritti alla lista e non)
ad aiutarci nel realizzare una puntatona di approfondimento
bello tosto su CC

di questo parleremo quindi presto in un thread a parte

ora passo alle
opinioni personali

sono daccordo con l'analisi di s*phz
(e potrei anche chiuderla qui...)
però mi fa piacere che gente come elio
non si fermi alla superficie e si metta a scavare un pò...
in fondo alle volte può venire utile..
magari con un pò di fatalismo in meno... è meglio

però...

1 - nella prima parte del tuo ragionamento
non capisco dove vuoi arrivare... questo tal Joichi Ito
è un pezzo grosso.. ha le mani in creative commons(?)
ma concretamente non capisco quali possano essere gli
atti o le azioni che dovrebbero interessarci in ambito
di licenze ecc...

2 - la seconda parte è più sulle mie corde...
nel senso che alcune delle tue riflessioni le sto
facendo anche io...
anche se non ho le idee chiarissime per il momento

ecco un esempio che in parte non centra nulla..
però mi ha dato parecchio da pensare

- mio padre è appassionato di fotografia
- partecipa ad un concorso di foto sulle filiere agricole
- porta una foto fatta in un frantoio dopo una gita
nella azienda di mio cugino... foto di tipo *documentaristico/aziendale*
- si piazza bene al concorso
- lo contatta uno della giuria che è un giornalista del sole24ore
- gli chiede la foto per pubblicarla sul giornale
- mio padre entusiasta accetta (che onore per un amatore)
- il sole 24ore risparmia la parcella ad un fotografo

è chiaro che la dinamica da me descritta non è
imputabile a CC ne alle licenze libere.. per carità...

però c'è qualcosa nelle parole di elio
che continua a rimbombare in questo episodio...

vabbè... saluti
angelino