[Community] Carta dei diritti e dei doveri del ricercatore

Nicola Alcide Grossi copernico a larivoluzione.it
Ven 18 Feb 2005 15:24:37 CET


Questa Carta è un documento ancora in elaborazione proposto dalla Rete 
Nazionale dei Ricercatori Precari.
La si pubblica per allargarne l'elaborazione a tutti i soggetti interessati 
al futuro della ricerca e dell'università nel nostro paese, rigettando i 
limiti di una prospettiva corporativa e burocratica. La discussione è appena 
iniziata. 


1) Il ricercatore ha il diritto e il dovere di contribuire a determinare il 
progresso della conoscenza e di porre il sapere a servizio non solo della 
comunità scientifica, ma dell'intera società. 

2) Il ricercatore ha il diritto e il dovere di contribuire a scegliere i 
metodi di trasmissione del sapere con una riflessione libera, non dettata da 
tornaconto personale né asservita a interessi di singoli o di gruppi. 
L'autonomia del lavoro del ricercatore si esprime in primo luogo nella 
libertà di scelta degli ambiti di studio. L'insegnamento deve essere la più 
diretta espressione della qualità della ricerca. 

3) Il ricercatore ha il diritto e il dovere di difendere l'indipendenza e la 
libertà della comunità scientifica e del suo patrimonio di conoscenze quali 
strumenti essenziali per il progresso civile, culturale ed economico di una 
società democratica. 

4) Il ricercatore ha il diritto e il dovere di aderire al principio per cui 
i risultati della ricerca non possono essere piegati all'interesse dei 
privati né alienati con il ricorso a brevetti e a vincoli di pubblicità. La 
libertà è requisito indispensabile per la qualità della ricerca e per la sua 
capacità di innovazione. Il rapporto con finanziatori, privati o pubblici, 
deve essere sempre regolato da questo principio. 

5) Il ricercatore ha il diritto di accedere ad una condizione di lavoro che 
garantisca pienamente la sua autonomia e libertà di ricerca nel tempo, e 
riconosca il suo contributo alla produzione dei saperi. La comunità 
scientifica ha il dovere di reclutare il corpo docente e di ricerca con 
selezioni comparative condotte con criteri concorsuali trasparenti e 
rigorosi. 

6) La scelta di intraprendere il mestiere del ricercatore non deve essere 
condizionata dall'estrazione economica e sociale. Le strutture universitarie 
e di ricerca hanno l'obbligo di tutelare questo diritto formando alla 
ricerca, selezionando i nuovi ricercatori sulla base di criteri trasparenti, 
e ponendo i nuovi ricercatori nelle condizioni lavorative (riferite a 
contratto di lavoro e condizioni/mezzi di produzione) necessarie a 
sviluppare la qualità del loro lavoro. 

7) Il ricercatore ha il diritto e il dovere di accrescere con continuità e 
con l'impiego di tutte le proprie forze intellettuali le sue competenze, la 
sua produzione scientifica e il suo contributo didattico. 

8) L'Unione Europea e gli Stati membri hanno il dovere di sostenere le 
strutture universitarie e di ricerca e la costruzione di un'Area europea 
della ricerca con investimenti discussi e pianificati in modo il più 
possibile aperto, per favorire la circolazione del corpo docente (in 
particolare delle giovani leve), e ridurre il dislivello delle opportunità 
di sviluppo del settore della ricerca fra i diversi paesi. La circolazione 
dei ricercatori deve essere il frutto di un progetto di scambio e di 
crescita, e non la scelta obbligata di singoli costretti ad abbandonare le 
sedi di provenienza e gli oggetti della propria ricerca per mancanza di 
risorse. 

9) La Comunità Europea e gli stati membri hanno l'obbligo di garantire pari 
risorse a tutti gli ambiti disciplinari, indipendentemente dal loro 
immediato valore economico e produttivo; e di sostenere con adeguati 
finanziamenti le discipline che appaiono meno in grado di attrarre gli 
investimenti dei privati. 

 


Saluti, Nicola.
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La nostra coscienza
ci sembra inadeguata,
quest'assalto di tecnologia
ci ha sconvolto la vita.
Forse un uomo che allena la mente
sarebbe già pronto,
ma a guardarlo di dentro
è rimasto all'ottocento. 

 - Giorgio Gaber - 




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