Workshop COMMUNIA: "Technology and the public domain" (18/01/2008)

Venerdì 18 gennaio 2008 il Centro NEXA del Politecnico di Torino organizza e ospita il primo workshop di COMMUNIA, la Rete tematica europea sul pubblico dominio digitale.

Obiettivo dell'evento è contribuire al dibattito internazionale sui "commons digitali" e sulle complesse relazioni tra l'innovazione tecnologica e l'utilizzo di massa degli strumenti digitali. Il seminario vuole fornire ad esperti e innovatori del settore l'opportunità di incontrare altri soggetti interessati, opinionisti e politici, al fine di approfondire e condividere la comprensione del ruolo della tecnologia nel costruire il presente e il futuro dei "commons" digitali.
La sessione plenaria di apertura, alle 9:15, vedrà l'intervento di Rishab Ghosh (MERIT, Università di Maastricht) centrato sul tema "Tecnologia, diritto e pubblico dominio". Il seminario proseguirà per l'intera giornata con tre sessioni su tecnologia e scienza, strumenti software e formati, e sui "commons" infrastrutturali - il tutto visto nel contesto generale dello sviluppo dei "commons digitali".
La lista dei relatori già confermati comprende inoltre Keith Jeffery (Current Research Information Systems), Juan Carlos De Martin (COMMUNIA Coordinator, Centro NEXA), Robert Horvitz (Open Spectrum Foundation), Philippe Aigrain (Society for Public Information Spaces), Andrea Glorioso (NEXA Research Center for Internet and Society). La sessione di chiusura, con tavola rotonda e discussione pubblica, e' prevista per le ore 16:00.
Il workshop avrà luogo a Torino, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino al Lingotto (Via Nizza 230). Lingua ufficiale l'inglese. L'ingresso è libero e gratuito, previa registrazione e fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: http://ws1-2008.communia-project.eu
Registrazione: http://ws1-2008.communia-project.eu/phorm/reg-form.html
Contatti per i media: press@communia-project.eu.
=========
Cos'è COMMUNIA
COMMUNIA, rete tematica europea sul pubblico dominio digitale, ha l'obiettivo di divenire il punto di riferimento europeo per l'analisi teorica e la discussione politica sul pubblico dominio nell'ambiente digitale, oltre che su argomenti correlati come forme di "licensing" alternative, "open access" per pubblicazioni e risultati della ricerca scientifica; gestione di opere i cui autori siano sconosciuti ('opere orfane'). Finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma eContentplus, questo progetto triennale intende fornire una serie di linee guida capaci di soddisfare le esigenze di tutte le parti in causa - pubbliche e private, a livello locale, europeo e globale. COMMUNIA prevede inoltre di costruire relazioni strategiche con altri paesi extra-europei (a cominciare dagli Stati Uniti e dal Brasile, dove risiedono due dei membri di COMMUNIA) in cui simili discussioni sono già in corso. Il progetto COMMUNIA e' coordinato da NEXA, il Centro di Ricerca su Internet e Societa' del Politecnico di Torino.
Sito web: http://www.communia-project.eu/
Contatti per i media: press@communia-project.eu