2010 DigitalArt: concorso per creativi digitali

Segnaliamo con piacere 2010 DigitalArt, un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane (individualmente o come classe). 2010 DigitalArt è dedicato alla sperimentazione creativa delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla multimedialità, al fine di far diventare immagini, video e suoni parte integrante del bagaglio espressivo degli studenti, favorendo al contempo il confronto tra docenti e studenti, nonché tra docenti di varie discipline.

Come descritto nella presentazione dell'iniziativa, 2010 DigitalArt è pensato per una nuova cultura dove immagini, video e suoni diventano momento di confronto tra docenti e studenti, alla scoperta di nuovi valori culturali. Difficile, dunque, trovare terreno più adatto per l'applicazione delle licenze Creative Commons: infatti, gli elaborati (di cui gli insegnanti dovranno garantire l'originalità) dovranno essere rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Il concorso, è promosso dal Politecnico di Torino (Progetto Polymath e Dipartimento di Automatica e Informatica), in collaborazione con l'Istituto Superiore Mario Boella e con il patrocinio del MIUR.

2010 DigitalArt è diviso in tre sezioni:Digital Imaging, Video Art e Digital Music. Scadenza per le iscrizioni: 30 aprile 2010. Invio degli elaborati entro il 30 novembre 2010. Potete prendere sin d'ora visione del regolamento del concorso.

Link utili: