<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
  <head>
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html;
      charset=ISO-8859-15">
  </head>
  <body text="#000000" bgcolor="#ffffff">
    <br>
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html;
      charset=ISO-8859-15">
    <h1 align="CENTER"><b>Creative Commons 3.0, arrivano le licenze
        italiane<br>
      </b></h1>
    <h3 align="CENTER"><b>Torino, 25 giugno 2011<br>
      </b></h3>
    <div class="im">
      <div style="text-align: center;"><a moz-do-not-send="true"
          href="http://creativecommons.it/3.0" target="_blank">http://creativecommons.it/3.0</a></div>
    </div>
    <blockquote>
      <p align="justify"> </p>
      <p align="justify">Le <a moz-do-not-send="true"
          href="http://www.creativecommons.it/Licenze" target="_blank"><i>Creative





            Commons Public Licenses</i></a> sono delle licenze di
        diritto d'autore che si basano sul principio "alcuni diritti
        riservati". Le licenze Creative Commons (CC) rendono semplice
        per il titolare dei diritti segnalare in modo chiaro che la
        riproduzione, la diffusione e la circolazione della propria
        opera è esplicitamente permessa, indicando eventualmente a quali
        condizioni (es. solo per uso non commerciale). La legge italiana
        sul diritto d'autore - così come le corrispondenti normative
        nazionali e internazionali - riconosce automaticamente al
        creatore di un'opera dell'ingegno una serie di diritti e
        permette al titolare di tali diritti di disporne. L'obiettivo
        principale delle licenze CC è dunque quello di evitare i
        problemi che le attuali leggi sul copyright e l'approccio "tutti
        i diritti riservati" creano per la <b>diffusione</b> e la <b>condivisione</b>
        delle informazioni, associando fin da subito ad un'opera una
        serie di facoltà, che l'autore concede ai fruitori <a
          moz-do-not-send="true"
          href="http://creativecommons.org/choose/?lang=it"
          target="_blank">rispondendo a semplici domande</a>.<br>
        <span style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
            normal;"></span></span></p>
      <div>
        <div class="im">
          <div>
            <p align="justify"><span style="font-style: normal;"><span
                  style="font-weight: normal;">Oltre a milioni di utenti
                  della Rete, importanti realtà del panorama editoriale
                  italiano hanno deciso di diffondere i propri contenuti
                  sotto licenza CC. Il quotidiano torinese <i><b>La
                      Stampa</b></i></span></span><b><i><span
                    style="font-weight: normal;"></span></i></b><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;">, dopo la scelta di <a
                    moz-do-not-send="true"
                    href="http://www.creativecommons.it/node/498"
                    target="_blank">pubblicare gli inserti</a> <i>TuttoScienze</i>,
                  <i>TuttoLibri</i> e <i>TuttoSoldi</i> sotto licenza </span></span>CC





              BY-NC-ND<span style="font-style: normal;"><span
                  style="font-weight: normal;"> 2.5, </span></span><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;">alla fine dello scorso anno</span></span><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;"> ha rilasciato il proprio <a
                    moz-do-not-send="true"
                    href="http://www3.lastampa.it/archivio-storico/"
                    target="_blank">archivio storico</a> con la medesima
                  licenza. La stessa soluzione è stata adottata da <b><i>Il





                      Fatto Quotidiano </i></b></span></span><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;"><i><b> </b></i>per la pubblicazione delle
                  proprie notizie e </span></span><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;">dal settimanale <i><b>Internazionale </b></i>che






                  sfrutta le <a moz-do-not-send="true"
                    href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/"
                    target="_blank">licenze CC 3.0 unported</a>. </span></span><span
                style="font-style: normal;"><span style="font-weight:
                  normal;">Anche le pubbliche amministrazioni, sull'onda
                  del movimento <a moz-do-not-send="true"
                    href="http://en.wikipedia.org/wiki/Open_data"
                    target="_blank">Open Data</a>, cominciano a
                  diffondere l'immensa quantità di dati a loro
                  disposizione utilizzando licenze CC: il portale <a
                    moz-do-not-send="true"
                    href="http://dati.piemonte.it/" target="_blank">dati.piemonte.it</a>
                  mette a disposizione le informazioni prodotte dalla <b>
                    Regione Piemonte</b> con licenza CC0, che equivale a
                  "nessun diritto riservato", o CC BY 2.5, che prevede
                  soltanto l'attribuzione della paternità dei contenuti,
                  lasciando agli utenti una notevole libertà d'azione e
                  riutilizzo (anche commerciale).</span></span></p>
            <div>
              <p align="justify">Secondo i dati diffusi dal progetto <a
                  moz-do-not-send="true"
                  href="http://monitor.creativecommons.org/Main_Page"
                  target="_blank">CC Monitor</a>, attualmente <b>l'<a
                    moz-do-not-send="true"
                    href="http://monitor.creativecommons.org/Italy"
                    target="_blank">Italia</a> si trova al terzo posto
                  per numero assoluto di licenze adottate (più di
                  5.500.000)</b>, alle spalle di <a
                  moz-do-not-send="true"
                  href="http://monitor.creativecommons.org/United_States"
                  target="_blank">Stati Uniti</a> e <a
                  moz-do-not-send="true"
                  href="http://monitor.creativecommons.org/Spain"
                  target="_blank">Spagna</a>. Tuttavia, il 43% di queste
                licenze risulta essere del tipo più restrittivo (<a
                  moz-do-not-send="true"
                  href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/"
                  target="_blank">CC BY-NC-ND</a>), una percentuale che
                ci colloca al trentottesimo posto su cinquantadue Paesi
                monitorati per "libertà" delle licenze.<br>
                <br>
              </p>
              <h3 align="center"><b>Elementi di novità</b></h3>
            </div>
          </div>
        </div>
      </div>
    </blockquote>
    <div>
      <div class="im">
        <div>
          <blockquote>
            <p align="JUSTIFY">Le licenze CC 3.0 in versione italiana -
              oltre alla <b>traduzione nella nostra lingua</b> -
              comprendono specifici <b>adattamenti al nostro sistema
                giuridico</b>, nonché alcune novità come la menzione del
              diritto di noleggio e prestito di copie dell’opera. In
              generale, le revisioni introdotte dalla versione 3.0 hanno
              determinato un processo di <b>armonizzazione</b>
              attraverso cui <b>uniformare le soluzioni adottate a
                livello internazionale</b>. Sul tema dei diritti morali
              e della gestione collettiva, in realtà, il gruppo di
              ricerca italiano aveva percorso i tempi, dettagliando
              questi aspetti già nella versione 2.5 delle licenze. La
              nuova versione introduce utili chiarimenti, rendendo le
              licenze <b>ancora più chiare e legalmente "robuste"</b>.<br>
              <br>
            </p>
          </blockquote>
          <p align="JUSTIFY"> </p>
          <h3 align="center"><b>Opere derivate e attribuzione<br>
            </b></h3>
          <div align="justify"> </div>
        </div>
        <blockquote>
          <div>
            <p align="justify">Un chiarimento importante è legato al
              tema della creazione di opere basate su lavori dati in
              licenza. La versione 3.0 sancisce che <b>il linguaggio
                utilizzato dal creatore di un'opera derivata non deve in
                alcun modo suggerire avvallo o sponsorizzazione
                dell'autore originario</b>: questo elemento rende ancor
              più facile preservare il prestigio e la reputazione degli
              autori stessi. Non a caso, le modifiche in questione sono
              state concordate anche con il prestigioso <b><i>MIT</i></b>,
              che usa le licenze CC per la sua iniziativa <a
                moz-do-not-send="true" href="http://ocw.mit.edu/"
                target="_blank">OpenCourseWare</a>.<br>
              <br>
            </p>
          </div>
          <h3 align="CENTER"><b>Compatibilità delle licenze</b></h3>
        </blockquote>
        <div>
          <blockquote>
            <p align="JUSTIFY">Un ulteriore elemento di novità è legato
              all'introduzione di licenze compatibili, in particolare
              nel caso della licenza BY-SA (<i>Attribution Share Alike</i>):





              gli sviluppi in questa direzione hanno consentito l'<b>uso
                delle licenze Creative Commons in Wikipedia</b>, nella
              quale la compatibilità è andata dalla licenza <a
                moz-do-not-send="true"
                href="http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Free_Documentation_License"
                target="_blank">GNU FDL</a> alla <a
                moz-do-not-send="true"
                href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/"
                target="_blank">CC BY-SA</a>. Per ora, non sono state
              individuate licenze pienamente compatibili con CC BY-SA
              3.0, tuttavia la scelta di aprire alla possibilità di
              individuare licenze compatibili è strategica. In
              particolare,  CC intende offrire agli utenti delle
              community online la possibilità di mescolare a piacimento
              i loro contenuti e sono in corso discussioni con varie
              organizzazioni, che hanno sviluppato licenze "share alike"
              per settori specifici (es. banche dati).<br>
              <br>
            </p>
          </blockquote>
          <div>
            <h3 align="center"><b>Rinuncia al diritto sui generis sulle
                banche dati</b></h3>
          </div>
        </div>
        <div align="justify">
          <blockquote>
            <div>
              <p>In Europa le licenze CC devono confrontarsi con il
                cosiddetto diritto "sui generis" sulle banche dati.
                Quest'ultimo, a differenza del diritto d'autore, finisce
                per <b>proteggere il contenuto</b> dei database e per
                questa ragione si tratta di una norma insidiosa, specie
                in ambiti come la ricerca scientifica. <a
                  moz-do-not-send="true"
                  href="http://www.creativecommons.it/ScienceCommons"
                  target="_blank">Creative Commons Science</a> ha
                sottolineato come l'esistenza di tale diritto su opere
                scientifiche contenenti banche dati e rilasciate sotto
                licenza CC rischiasse di vanificare completamente le
                finalità della licenza stessa in ambito europeo.<b> Le
                  licenze CC 3.0 europee sono dunque caratterizzate
                  dalla completa rinuncia a far valere il diritto sui
                  generis sulle banche dati</b>: resta comunque tutelato
                il diritto d'autore per quel che riguarda la struttura
                della banca dati, assieme ad altre caratteristiche
                “espressive” della stessa. Ma è garantito il libero
                utilizzo dei fatti e delle informazioni contenute nella
                banca dati.<br>
              </p>
            </div>
            <div>
              <p style="font-style: normal; font-weight: normal;">Riccardo







                Luna, già direttore di <b><i>Wired</i></b>, magazine di
                tecnologia e innovazione che utilizza per la sua
                versione online le lincenze 3.0 unported, <a
                  moz-do-not-send="true"
href="http://mag.wired.it/rivista/storie/se-il-web-e-morto-il-copyright-cos-e.html"
                  target="_blank">sostiene</a> che le restrizioni del
                copyright attuale «<b>danneggiano la circolazione delle
                  idee e della conoscenza</b> e limitano la possibilità
                degli autori di farsi conoscere». A questo proposito, lo
                stesso Luna riporta le parole del giornalista e
                scrittore Cory Doctorow, che afferma: «Il mio problema
                non è essere copiato, è essere ignorato». <br>
                <br>
              </p>
            </div>
          </blockquote>
        </div>
        <h3 align="center"><small><b>Che cosa è Creative Commons?<br>
            </b></small></h3>
        <blockquote>
          <div align="justify"><small><a moz-do-not-send="true"
                href="http://creativecommons.org/" target="_blank">Creative





                Commons</a> è un'organizzazione no-profit fondata nel
              2001 da <a moz-do-not-send="true"
                href="http://www.lessig.org/info/bio/" target="_blank">Lawrence




                Lessig</a> con sede a San Francisco, che sviluppa,
              supporta e sovrintende alle infrastrutture tecniche e
              giuridiche in grado di massimizzare la creatività, la
              condivisione e l'innovazione, in particolare online. Per
              favorire </small><small>il ricorso creativo a opere di
              ingegno altrui, nel pieno rispetto delle leggi esistenti,
              Creative Commons offre diverse articolazioni dei diritti
              d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e,
              in genere, creatori che desiderino condividere in maniera
              ampia le proprie opere. Diventa così possibile, senza
              essere esperti giuristi, adottare un modello "alcuni
              diritti riservati", contrapposto alla rigida protezione
              "tutti i diritti riservati" offerta automaticamente dal
              diritto d'autore. L'attuale CEO di Creative Commons  è <a
                moz-do-not-send="true"
                href="https://creativecommons.org/about/people#catherinecasserly">Catherine




                Casserly</a></small><small>.<strong></strong></small><strong></strong></div>
        </blockquote>
        <div>
          <h3 align="center"><small><b><b>Che cosa è Creative Commons
                  Italia?<br>
                </b></b></small></h3>
        </div>
        <blockquote>
          <div align="justify"><small><a moz-do-not-send="true"
                href="http://www.creativecommons.it/" target="_blank">Creative





                Commons Italia</a> (CCIT) è il gruppo di lavoro italiano
              affiliato a Creative Commons e parte del progetto <a
                moz-do-not-send="true"
                href="http://wiki.creativecommons.org/CC_Affiliate_Network"
                target="_blank">CC Affiliate Network</a>. Il gruppo di
              lavoro volontario è formato da giuristi, tecnologi ed
              altri esperti, che sin dal 2003 si occupano della
              traduzione italiana delle licenze Creative Commons e
              soprattutto del loro adattamento al sistema giuridico
              nazionale. Il gruppo di lavoro è coordinato dal <a
                moz-do-not-send="true" href="http://nexa.polito.it/"
                target="_blank">Centro NEXA su Internet & Società</a>
              del Politecnico di Torino, che ospita e gestisce anche il
              <a moz-do-not-send="true"
                href="http://www.creativecommons.it/" target="_blank">sito</a>
              e le <a moz-do-not-send="true"
                href="http://www.creativecommons.it/Liste"
                target="_blank">mailing list</a> di CCIT. Con il
              supporto della community dei "commoners" italiani, il
              Centro NEXA organizza anche iniziative di divulgazione e
              socializzazione, come gli <a moz-do-not-send="true"
                href="http://creativecommons.it/eventi" target="_blank">incontri





                CCIT</a> ed i <a moz-do-not-send="true"
                href="http://creativecommons.it/ccparty10"
                target="_blank">Creative Commons Party</a>.<br>
              <br>
            </small></div>
        </blockquote>
        <h3 align="center"><small><b><b>Che cosa è il Centro NEXA su
                Internet & Società?</b></b></small></h3>
      </div>
    </div>
    <div align="justify">
      <blockquote><small>Il <a moz-do-not-send="true"
            href="http://nexa.polito.it/" target="_blank">Centro NEXA su
            Internet & Società</a> del Politecnico di Torino<strong></strong>
          nasce a partire dalle attività di un gruppo di lavoro
          multidisciplinare – tecnico, giuridico ed economico –
          formatosi a Torino nel 2003 e che da allora ha concepito,
          progettato e realizzato diverse iniziative in ambito Internet:
          <a moz-do-not-send="true" href="http://creativecommons.it/"
            target="_blank">Creative Commons Italia</a> (2003-presente),
          <a moz-do-not-send="true" href="http://cyberlaw.ieiit.cnr.it/"
            target="_blank">CyberLaw Torino</a> (2004), <a
            moz-do-not-send="true" href="http://ilaw.ieiit.cnr.it/"
            target="_blank">Harvard Internet Law Program Torino</a>
          (2005), <a moz-do-not-send="true"
            href="http://selili.polito.it/" target="_blank">SeLiLi</a>
          il servizio licenze libere per creatori e programmatori
          (2006-presente), <a moz-do-not-send="true"
            href="http://communia-project.eu/" target="_blank">COMMUNIA</a>,
          la rete tematica europea sul pubblico dominio digitale
          finanziata dall'Unione Europea (2007-2011) e <a
            moz-do-not-send="true" href="http://lapsi-project.eu/"
            target="_blank">LAPSI</a>, la rete tematica europea sulle
          informazioni del settore pubblico, anch'essa finanziata
          dall'Unione Europea (2010-2012).</small><br>
      </blockquote>
    </div>
    <small><br>
    </small><small><br>
    </small><br>
    <div align="center"> </div>
    <div align="center"><big><font face="Verdana, sans-serif"><font
            style="font-size: 8pt;" size="1"><big><b>Ufficio Stampa
                Centro NEXA:</b></big></font></font></big><br>
      <font color="black" face="Verdana" size="2"><span
          style="font-size: 10pt; font-family: Verdana;">Giuseppe Futia</span></font><br>
      <br>
      <font color="black" face="Verdana" size="2"><span
          style="font-size: 10pt; font-family: Verdana;">NEXA Center for
          Internet & Society </span></font><br>
      <font color="black" face="Verdana" size="2"><span
          style="font-size: 10pt; font-family: Verdana;">Politecnico di
          Torino </span></font><font face="Verdana" size="1"><span
          style="font-size: 8pt; font-family: Verdana;"></span></font><br>
      <font face="Verdana" size="1"><span style="font-size: 8pt;
          font-family: Verdana;">Dipartimento di Automatica e
          Informatica</span></font><br>
      <big><font face="Verdana" size="2"><big><span style="font-size:
              10pt; font-family: Verdana;"></span></big></font></big><br>
      <big><font face="Verdana" size="2"><big><span style="font-size:
              10pt; font-family: Verdana;"><small><big>Tel. +39 333
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