<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
Cari tutti,<br>
<br>
dopo un periodo di lavoro interno, una consultazione pubblica ed un
nuovo periodo di riflessione interna, il
gruppo di lavoro di Creative Commons Italia è lieto di pubblicare la
bozza finale della versione 3.0 delle licenze Creative Commons,
adattate all'ordinamento giuridico italiano.<br>
<br>
Questa pubblicazione rappresenta l'inizio di un periodo di
consultazione finale a cui sono invitati tutti quanti siano interessati
alle
licenze Creative Commons. L'obbiettivo è di raccogliere suggerimenti,
consigli, critiche, nonché di segnalare eventuali errori (inclusi
quelli di battitura) o inesattezze concettuali o sostanziali presenti
all'interno delle bozze qui presentate.<br>
<br>
Il periodo di consultazione si chiuderà il giorno <b>8 novembre 2009</b>.
Seguirà la ratifica da parte di Creative Commons International e la
presentazione pubblica delle licenze.<br>
<div class="content">
<p>La bozza finale delle licenze licenze CC 3.0 è disponibile qui:</p>
<p><a href="http://www.creativecommons.it/revisione_finale-ccpl-3.0"><i>Revisione
pubblica finale delle CCPL 3.0</i></a></p>
<p>(<a class="moz-txt-link-freetext"
 href="http://www.creativecommons.it/revisione_finale-ccpl-3.0">http://www.creativecommons.it/revisione_finale-ccpl-3.0</a>)<br>
</p>
<p>Quelle che seguono sono le modifiche introdotte nel round finale di
revisione, seguite da una
breve spiegazione delle ragioni che ci hanno indotto a valutare di fare
i cambiamenti in oggetto. (Le medesime informazioni sono disponibili
qui: <a class="moz-txt-link-freetext"
 href="http://www.creativecommons.it/note-ccpl-3.0">http://www.creativecommons.it/note-ccpl-3.0</a>.)<br>
<br>
</p>
<h2>La Licenza (Parte introduttiva)</h2>
<p>Tra le parole <i>“DAL DIRITTO D’AUTORE, ”</i> e le parole <i>“E/O”</i>
aggiunte le parole <b>“DAGLI ALTRI DIRITTI ATTRIBUITI DALLA LEGGE SUL
DIRITTO D'AUTORE (DIRITTI CONNESSI, DIRITTI SULLE BANCHE DATI, ECC.)“</b>.
</p>
<ul>
  <b>Ratio</b>
  <li>La modifica non ha effetto sostanziale, in quanto - già alla luce
della precedente formulazione - era ragionevole ritenere che le licenze
avessero ad oggetto tutti i diritti previsti dalla legge sul diritto
d'autore, e quindi anche i diritti connessi ed il diritto <i>sui
generis</i> sulle banche dati.</li>
  <li>La modifica omologa il testo della licenza italiana alla prassi
adottata negli altri paesi.</li>
</ul>
<h2>Art.1 – Definizioni. lett. (e)</h2>
<p>Tra le parole <i>“dell’ingegno”</i> e le parole <i>“suscettibile
di”</i> aggiunte le parole <b>“o, comunque, qualsiasi bene o
prestazione”</b>.<br>
Tra le parole <i>“sul diritto d’autore”</i> e le parole <i>“, la cui
utilizzazione”</i> aggiunte le parole <b>“(diritto d'autore, diritti
connessi, diritto sulle banche dati, ecc.)”</b>.
</p>
<ul>
  <b>Ratio</b>
  <li>La modifica non ha effetto sostanziale (ma può prevenire dubbi
interpretativi: vedere sopra).</li>
  <li>La modifica omologa il testo della licenza italiana alla prassi
adottata negli altri paesi.</li>
</ul>
<h2>Art. 3 – Concessione della Licenza</h2>
<p><u>Nelle licenze senza Attributo NC</u>, nel paragrafo <i>“distribuzione
di copie dell’Opera o di supporti fonografici su cui l’Opera è
registrata, comunicazione al pubblico, rappresentazione, esecuzione,
recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la trasmissione
audio digitale dell’Opera, e ciò anche quando l’Opera sia incorporata
in Collezioni di Opere;”</i> tra le parole <i>“su cui l’Opera è
registrata,”</i> e le parole <i>“comunicazione al pubblico”</i>
aggiunte le parole <b>“noleggio e prestito di copie dell’Opera o di
supporti fonografici su cui l’Opera è registrata,”</b>.</p>
<p><u>Nelle licenze con Attributo NC</u>, nel paragrafo <i>“distribuzione
di copie dell’Opera o di supporti fonografici su cui l’Opera è
registrata, comunicazione al pubblico, rappresentazione, esecuzione,
recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la trasmissione
audio digitale dell’Opera, e ciò anche quando l’Opera sia incorporata
in Collezioni di Opere;”</i> tra le parole <i>“su cui l’Opera è
registrata,”</i> e le parole <i>“comunicazione al pubblico”</i>
aggiunte le parole <b>“prestito di copie dell’Opera o di supporti
fonografici su cui l’Opera è registrata,”</b>.</p>
<p><u>Nelle licenze senza Attributi ND e NC</u>, nel paragrafo <i>“distribuzione
di copie dell’Opera Derivata o di supporti fonografici su cui l’Opera
Derivata è registrata, comunicazione al pubblico, rappresentazione,
esecuzione, recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la
trasmissione audio digitale di Opere Derivate.”</i> tra le parole <i>“su
cui l’Opera è registrata,”</i> e le parole <i>“comunicazione al
pubblico”</i> aggiunte le parole <b>“noleggio e prestito di copie
dell’Opera Derivata o di supporti fonografici su cui l’Opera Derivata è
registrata,”</b>.
</p>
<p><u>Nelle licenze senza Attributo ND e con Attributo NC</u>, nel
paragrafo <i>“distribuzione
di copie dell’Opera Derivata o di supporti fonografici su cui l’Opera
Derivata è registrata, comunicazione al pubblico, rappresentazione,
esecuzione, recitazione o esposizione in pubblico, ivi inclusa la
trasmissione audio digitale di Opere Derivate.”</i> tra le parole <i>“su
cui l’Opera è registrata,” e le parole “comunicazione al pubblico”</i>
aggiunte le parole <b>“prestito di copie dell’Opera Derivata o di
supporti fonografici su cui l’Opera Derivata è registrata,”</b>.</p>
<p><b>Ratio</b>
</p>
<ul>
  <li>L'esercizio di queste facoltà (che si riferiscono
funzionalmente alla circolazione di oggetti materiali che incorporano
l'opera) è marginale ma non si può escludere in assoluto.<br>
Le versioni precedenti delle licenze non includevano il riferimento
espresso al diritto di noleggio e prestito.<br>
In
considerazione del disposto dell'art. 19.1 si ritiene prudente inserire
questo riferimento espresso al fine di evitare dubbi in ordine
all'estensione al diritto di noleggio e prestito delle facoltà concesse
con le licenze.</li>
  <li>Nelle versioni della licenza con Attributo NC si omette il
riferimento al noleggio in quanto il noleggio è sempre esercitato “ai
fini del conseguimento di un beneficio economico o commerciale diretto
o indiretto” (art. 18-bis lda): il riferimento al noleggio non avrebbe
senso.</li>
</ul>
</div>
<br>
Per inviare commenti, siete pregati di (iscrivervi, se necessario, e)
mandare un messaggio alla mailing list [cc-it]: <a
 href="http://lists.ibiblio.org/mailman/listinfo/cc-it">cc-it@lists.ibiblio.org</a>.<br>
<br>
Grazie per l'attenzione e grazie in anticipo per qualsiasi feedback,<br>
<br>
cordiali saluti,<br>
<br>
Federico Morando<br>
<br>
<br>
<div class="moz-signature">-- <br>
<br>
-----------------------------------<br>
Federico MORANDO<br>
Managing Director & Research Fellow<br>
<br>
NEXA Center for Internet & Society<br>
Politecnico di Torino - DAUIN<br>
Corso Duca degli Abruzzi, 24<br>
10129 TORINO - ITALY<br>
<br>
tel.: +39 011 564 5954<br>
fax: +39 011 564 7216<br>
mob: +39 339 7507974<br>
mail: <a class="moz-txt-link-abbreviated"
 href="mailto:federico.morando@polito.it">federico.morando@polito.it</a><br>
web: <a href="http://nexa.polito.it">http://nexa.polito.it</a><br>
<br>
</div>
<br>
<br>
</body>
</html>