<div dir="ltr">no problem. concordo. <br>anzi faccio di meglio dopo aver risposto alla tua domanda nell cc-list penso che mi farò da parte e tornerò a dedicarmi alla lista del <a href="http://cc.org">cc.org</a>. <br>Mai vorrei infatti causare ulteriori disagi difendendo alcune nostre idee. <br>
Detto quesro ringrazio però le persone che ho conosciuto attraverso questa lista, quelli che ci hanno intervistato, quelli che ci hanno mandato la musica e quelli che ci hanno mandato messaggi di supporto in privato.<br>un abbraccio,<br>
d. <br><br><div class="gmail_quote">2008/10/11 Nicola A. Grossi <span dir="ltr"><<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a>></span><br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';<br>
con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.<br>
-------------------------------------------------------------------<br>
Questo è l'ultimo tuo messagio al quale rispondo e lo faccio<br>
esclusivamente per dirti<br>
che d'ora in avanti tutti i tuoi messaggi verranno spostati<br>
automaticamente là dove meritano di stare: ossia nella spazzatura.<br>
Questo contribuirà certamente ad avere una lista più vivibile e a fare<br>
perdere meno tempo al sottoscritto.<br>
<br>
Grazie Valentino per il prezioso consiglio, che spero segua anche lui<br>
(ma la vedo mooooolto dura). :-)<br>
<br>
bye<br>
nag<br>
<br>
Davide d'Atri ha scritto:<br>
<br>
><br>
> 2008/10/10 Nicola A. Grossi <<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a> <mailto:<a href="mailto:nag@area01.org">nag@area01.org</a>>><br>
><br>
> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a<br>
> tutti' o 'Rispondi alla lista';<br>
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore<br>
> del messaggio.<br>
> -------------------------------------------------------------------<br>
> Davide d'Atri ha scritto:<br>
><br>
> > 1. l'artista già distribuiva in cc quindi è licenziante anche lui<br>
> > prima ancora di beatpick.<br>
><br>
><br>
> E dunque?<br>
><br>
> > 2. anche nel caso che qualcuno trovasse un mp3 dopo anni... come<br>
> > risale a beatpick?<br>
><br>
><br>
> Lo sai che se mi avessi sparato questa cosa all'inizio avrei<br>
> evitato di<br>
> incominciare tutta la discussione? :-)<br>
> Della serie: io licenzio sotto CC, poi tolgo tutto e chi s'è visto s'è<br>
> visto! Geniale.<br>
> Sono certo, però, che nella pratica questi colpi di genio sono<br>
> frequenti.<br>
><br>
><br>
> non capisco. certo. se tolgo qualsiasi brano dal mio sito di fatto non<br>
> metto più a disposizione i brani. succede anche con il copyright.<br>
> un online music store vende musica e poi a un certo punto non la può<br>
> piu vendere. toglie tutto dal portale e quei brani non sono più<br>
> disponibili come da contratto. se poi qualcuno continua a condividere<br>
> lecitamente o illecitamente certamente non mi pare possa essere<br>
> imputato al music store originale. altrimenti qualsiasi online music<br>
> store potrebbe ricevere le stesse accuse. Quando l'artista rescinde il<br>
> contratto con noi, di fatto stoppiamo la distribuzione. se poi il file<br>
> continua ad essere condiviso in quanto distribuito originalmente come<br>
> cc sharelike-attribution-non commercial sicuramente mi sembra giusto,<br>
> condivisibile e anche sperabile. D'altronde si rilascia in cc proprio<br>
> perchè si spera in una condivisione dell'opera. mi meraviglio che<br>
> contestate questo passo proprio voi che siete per la diffusione gratuita<br>
><br>
><br>
><br>
> > 3. e se anche risalisse a beatpick, mettiamo che ci chiedesse una<br>
> > licenza per utilizzo commerciale. potremmo noi vendergliela? no.<br>
> quindi?<br>
><br>
> Perché no? La licenza non ha nulla a che fare con il contratto<br>
> risolto.<br>
> Diventado licenziante CC (non sublicenziante!) tu acquisti la<br>
> cotitolarità dei diritti oggetto della licenza: sia quelli<br>
> concessi che<br>
> quelli riservati-riservabili.<br>
><br>
><br>
> questo proprio non lo riesco a comprendere. Noi abbiamo da contratto<br>
> l'autorizzazione a vendere i diritti di utilizzazione della musica per<br>
> scopi commerciali. Questi diritti sono "superiori" alla licenza cc<br>
> sharelike-attribution-non commerciale e non li gestiamo più nel<br>
> momento stesso che il contratto viene rescisso. Se distribuissimo con<br>
> licenza solo attribution allora forse potrebbe essere giusto quello<br>
> che dici (ho i dubbi anche in questo caso). Ma i diritti di<br>
> sfruttamento commerciale non possiamo più gestirli nel momento in cui<br>
> il contratto viene rescisso. Tra l'altro parlando anche praticamente<br>
> nessuna produzione comprerebbe diritti da una società con contratto<br>
> scaduto con l'artista. ma voglio dire queste sono cose very basic nel<br>
> music licensing. "acquisti la cotilarità" poi è da brividi. non si<br>
> capisce dove c'è scritto nel contratto che noi acquistiamo (we buy etc<br>
> etc). dove?<br>
><br>
><br>
><br>
> ><br>
> > 4. certamente potrebbe utilizzare la musica per scopo non<br>
> commerciale.<br>
> > ma non dovrebbe certo chiedere il permesso a noi. la licenza gli<br>
> da i<br>
> > permessi necessari.<br>
><br>
><br>
> Sì, sempreché tu, togliendo tutto, non l'abbia messo nella<br>
> condizione di<br>
> delinquere.<br>
><br>
><br>
> come faccio a metterlo in condizioni di delinquere scusa? perchè<br>
> rimuovo gli mp3 dal sito?<br>
><br>
><br>
><br>
> ><br>
> > se rispondi vedi che di fatto quando l'artista lascia beatpick,<br>
> > beatpick diventa powerless.<br>
><br>
><br>
> Ho risposto ma temo, di fatto, di non poterti dare ragione.<br>
><br>
> ><br>
> > che poi le licenze cc sono irrevocabili è un problema del cc.<br>
><br>
> Guarda, questa cosa che continui a ripetere è una assurdità colossale.<br>
> Le licenze sono strumenti: li scegli TU. E' come se TU avessi scritto<br>
> quella licenza.<br>
> Simone, come facciamo a spiegare che né CC.org né le licenze CC sono<br>
> responsabili per la loro adozione<br>
> da parte dei licenzianti? Perché non è la prima volta che la<br>
> sento. Oggi<br>
> l'ho già sentita 2 volte.<br>
><br>
><br>
> forse mi sono espresso male qui. non ti attaccare alle parole please.<br>
> ovviamente è "un problema del cc" era per abbreviare il concetto che<br>
> non abbiamo scritto noi la licenza. ma l'abbiamo trovata ed è uno<br>
> strumento che ci piace molto e che sembra piacere a gli artisti che si<br>
> collaborano con noi. non dire infatti che l'irrevocabilità della<br>
> licenza è un problema. lo trovo invece affascinante. Poi se non piace<br>
> il concetto bisognerebbe discuterlo più ampiamente e non di certo<br>
> nell'argomento beatpick. NOi usiamo e basta e sembra funzionare.<br>
> BeatPick forse non sarebbe nata senza le licenza cc.<br>
><br>
><br>
> > non nostro. noi usiamo uno strumento.<br>
><br>
><br>
> Voi lo strumento lo dovete usare consapevolmente!<br>
> Ripeto: è come se la licenza l'aveste scritta VOI!<br>
> Ma roba da matti!<br>
><br>
><br>
> lo usiamo 100% consapevoli. grazie.<br>
><br>
><br>
><br>
> > e quando l'artista accetta l'iscrizione a beatpick è informato del<br>
> > significato di questo strumento.<br>
><br>
> Beh... dovrebbe essere informato sul significato della clausola che ho<br>
> riportato.<br>
> Vi concedono tutti i diritti necessari per diventare licenzianti CC<br>
> della loro musica.<br>
> E questi diritti non sono noccioline: sono tutti i diritti<br>
> partrimoniali.<br>
><br>
> ehehe.. la clausula che hai riportato è un articolo del contratto.<br>
> l'artista è quindi necessariamente informato in quanto firma tutte le<br>
> pagine del contratto e ce lo spedisce. Mi pare che anche<br>
> randomconnectionquest ha poi confermato che diamo anche una copia<br>
> commentata del contratto in modo da far cercare di far capire meglio<br>
> quello che significa. devo però dire che nell'ultimo anno la qualità<br>
> degli artisti in roaster è molto aumentata e così anche la percentuali<br>
> di artisti aiutati da avvocati e management. di conseguenza è<br>
> diminuita la ncessità di informazione per loro. Devo però dire che con<br>
> l'uscita del nuovo sito faremo sicuramente un grande sforzo per<br>
> comunicare i concetti principali ancora meglio. queste discussioni<br>
> sono sicuramente utili a questo fine.<br>
><br>
><br>
><br>
><br>
><br>
> > Ma tu affermi che la musica rimane nostra. Questo di fatto non è<br>
> vero.<br>
> > in quanto siamo impossibilitati a fare qualsiasi attività con essa.<br>
><br>
> Impossibilitati in base al contratto che fu, non in base alla licenza<br>
> che è e sarà.<br>
><br>
><br>
> di fatto è uguale in quanto non mi hai ancora dato un esempio pratico<br>
> di che cosa posso fare con questi brani. metterli sul sito? no.<br>
> metterli su cd s distribuirli? no. venderli per film e tv? ancora di<br>
> meno. tutte queste attività sono infatti commerciali se noi le<br>
> eseguiamo in qaunto noi siamo un business e quindi di fatto non più<br>
> possibili a contratto rescisso.<br>
><br>
><br>
> ><br>
> > Io ti ho risposto. tu rispondi a i miei 4 punti?<br>
><br>
><br>
> Fatto! ;-)<br>
><br>
><br>
> sei tutto contento ma ho fatto anche io. possiamo andare avanti un<br>
> altro secolo. le posizioni sono chiare. e la gente si sarà ormai fatta<br>
> un opinione oltre che due scatole...<br>
><br>
><br>
><br>
><br>
> bye<br>
> nag<br>
> _______________________________________________<br>
> Questa e' la lista Community (<a href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</a><br>
> <mailto:<a href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</a>>)<br>
> Per informazioni su questa lista visitate<br>
> <a href="http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community" target="_blank">http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community</a><br>
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