<html>
<head>
<style>
.hmmessage P
{
margin:0px;
padding:0px
}
body.hmmessage
{
FONT-SIZE: 10pt;
FONT-FAMILY:Tahoma
}
</style>
</head>
<body class='hmmessage'>
Buongiorno a tutti, sto seguendo l'interessante scambio di email e vorrei provare a dare il mio piccolo contributo, di non addetto ai lavori bensì di eventuale fruitore; mi aggancio a tal fine alla email di D'Atri scusandomi anticipatamente per le improprietà e inesattezze eventuali.<BR>
<BR>
Sono (mi ritengo) un "creativo", che è stato iscritto alla SIAE alla sezione musica dal 2005 al 2007 e che a malincuore si è cancellato fondamentalmente per l'impossibilità di disporre delle proprie composizioni anche a fini semplicemente di propaganda (metterle sul proprio sito e permettere il download gratuito senza dover rendicontare e pagare comunque per questo oneri aggiuntivi alla tassa annuale di iscrizione). Credo di fatto nel diritto d'autore (e naturalmente che a fronte di un eventule business il lavoro dell'autore sia pagato) ma anche nel diritto dell'autore stesso di regalare, se vuole, il frutto del proprio lavoro senza dover chiedere permessi all'ente che dovrebbe assicurarne il controllo.<BR>
<BR>
Ultimamente ho inserito in alcune pagine del mio sito, contenenti alcuni miei brani e partiture, un'etichetta CC; francamente, e mi scuso ancora per l'ignoranza, non ho ben capito se ciò sia effettivamente sufficiente ad assicurare che questi brani siano sotto licenza CC; cosa ne sarebbe poi degli eventuali MP3? Come inserire in essi il tag CC? Mi "barcameno" anche leggendo le email di Grossi, Aliprandi e D'Atri (ho assistito all'interessante dibattito SIAE/Copyleft a giugno scorso al Circolo degli Artisti a Roma) ma francamente, da questo punto di vista, l'archivio canonico SIAE con i suoi numeri di repertorio ti farebbe sentire più tutelato ...<BR>
<BR>
Circa il rapporto tra opere licenziate CC, disinformazione ed editori, un breve aneddoto: a inizio anno mi è capitato di contattare un editore musicale che, senza deposito SIAE, si mostrava estremamente restio ad accogliere brani; gli avevo parlato di CC, Copyleft, CostoZero ma in effetti mi sembra orientato in modo tradizionale. Penso qui sia evidente ancora la distanza che c'è tra gli addetti ai lavori del CC/Copyleft e l'esterno, inteso anche come parte dell'editoria.<BR><BR>
Non so se i punti da me illustrati possano essere "sistematizzati" (o lo siano già stati) in una visione più organica che possa ulteriormente aiutare chi, come me, non ha le idee ancora completamente chiare (eufemisticamente parlando).<BR><BR>
Grazie e cordiali saluti. <BR>Fabio Sommella <BR><BR>
<HR>
Date: Wed, 17 Sep 2008 19:35:45 +0200<BR>From: davide@beatpick.com<BR>To: simone.aliprandi@gmail.com<BR>CC: community@creativecommons.it<BR>Subject: Re: [Community] professionisti open al Copyleft Festival di Arezzo<BR><BR>
<P><BR>
<DIV dir=ltr>Abbiamo visto in questi ultimi anni molti business che sono partiti da, o hanno poi integrato, licenze creative commons (o copyleft che sia.. ). Questi business sembrano aver avuto successo. Difficile dire se questi business/iniziative avrebbero avuto successo comunque. Certamente esistono però delle testimonianze di imprenditori che sembrano confermare che il loro successo è dovuto anche (se non esclusivamente) alle licenze cc. Noi in beatpick possiamo portare la nostra piccola testimonianza: mi sento infatti di dire che beatpick non sarebbe neanche nata senza le licenze cc. e se fosse nata difficilmente sarebbe cresciuta in popolarità in relativamente poco tempo senza licenze cc. L'idea di BeatPick nasce da alcune ricerche ed idee messe insieme in una mia tesi universitaria scritta ormai vari anni fa ma poi queste idee sono state implementate solo quando siamo venuti a conoscenza delle licenze cc. <BR><BR>Direi che le licenze cc sono un ottimo stumento per il business ed in questo senso molte persone e progetti si stanno muovendo. Ed in questo senso le persone andrebbero incoraggiate. <BR><BR>Altro è però cercare di lavorare come consulente per le licenze cc... è un altro par di maniche e non lo consiglio. A meno che non ci si proponga come esperto di varie discipline tra cui le licenze cc. Infatti la maggior parte di esperti cc sono prima di tutto grandi scienziati ed accademici. <BR><BR>un suggerimento a i laureandi senza lavoro? diventate esperti di una disciplina/materia e poi eventualmente di licenze cc. <BR><BR>Davide<BR>BeatPick<BR><BR><BR><BR>
<DIV class=EC_gmail_quote>On Wed, Sep 17, 2008 at 5:11 PM, Simone Aliprandi <SPAN dir=ltr><<A href="mailto:simone.aliprandi@gmail.com">simone.aliprandi@gmail.com</A>></SPAN> wrote:<BR>
<BLOCKQUOTE class=EC_gmail_quote style="PADDING-LEFT: 1ex">
<DIV class=EC_Ih2E3d>Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';<BR>con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.<BR>-------------------------------------------------------------------<BR></DIV>> Allora che cos'è che fa la differenza?<BR>> E' l'idea: se un'idea è buona per fare soldi sarà la tua fortuna,<BR>> altrimenti no.<BR>><BR>> Il copyleft c'entra poco, imho.<BR>> Se non ti aiuta, certamente non ti ostacola.<BR><BR>Sì, tutto vero. Ma il dibattito si è posto in un'ottica differente.<BR>Quando vedrete il filmato di Arcoiris "sicuramente converrete con noi<BR>che questa è verità" (citazione musicale).<BR><BR>> E poi ragazzi, parliamoci chiaro: qui non trova lavoro nessuno, ci sono<BR>> laureati che ambiscono a pulire i cessi e voi vi ponete il problema di<BR>> come vivere col copyleft? Non è che magari il problema è un poco più<BR>> generalizzato? :-)<BR><BR>Eh... vado con un'altra citazione musicale: Sad but true (ndr: by Metallica).<BR>Comunque anche di questo si è parlato nel dibattito.<BR><BR>Ora vi saluto che mi mancano da pulire ancora due turche e sei lavandini.<BR>Se no dopo per stasera non finisco e mi licenziano.<BR><BR>Un caro saluto.<BR>
<DIV>
<DIV></DIV>
<DIV class=EC_Wj3C7c>--<BR>Simone Aliprandi - <A href="http://www.aliprandi.org/" target=_blank>http://www.aliprandi.org</A><BR>_______________________________________________<BR>Questa e' la lista Community (<A href="mailto:Community@creativecommons.it">Community@creativecommons.it</A>)<BR>Per informazioni su questa lista visitate<BR><A href="http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community" target=_blank>http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community</A><BR></DIV></DIV></BLOCKQUOTE></DIV><BR><BR clear=all><BR>-- <BR>Davide d'Atri<BR><BR>BeatPick.com<BR>Our Music for Your Ideas.<BR><BR>BeatPick.com's team is launching SoundReef.com (opening beta 1 October 2008). <BR><BR>Past clients include: Mercedes Benz, Ralph Lauren, Scott Winter Sports, The Travel Channel, Original Marines, Airport of Rome, 20th Century Fox, Toyota<BR><BR>e-mail: <A href="mailto:davide@beatpick.com">davide@beatpick.com</A><BR>website: <A href="http://www.beatpick.com/" target=_blank>www.beatpick.com</A><BR>Fax: +390696708800<BR>Italian Mob: +393206181442<BR>Italian office: +390645555183<BR>skype: beatpick<BR>msn: <A href="mailto:info@beatpick.com">info@beatpick.com</A><BR><A href="http://www.linkedin.com/in/davidedatri" target=_blank>www.linkedin.com/in/davidedatri</A><BR><BR>UK Office<BR>Studio 8, East Wing,<BR>Oslo House, Felstead Street<BR>E95LG<BR>London<BR><BR>Italy<BR>Piazza dei Re di Roma, 3<BR>00183<BR>Roma<BR><BR><BR></DIV><br /><hr />5GB di spazio per i tuoi file online. <a href='http://skydrive.live.com/' target='_new'>È gratis, è SkyDrive!</a></body>
</html>