<html>
<head>
<style>
.hmmessage P
{
margin:0px;
padding:0px
}
body.hmmessage
{
FONT-SIZE: 10pt;
FONT-FAMILY:Tahoma
}
</style>
</head>
<body class='hmmessage'>
ok, adesso ho capito, grazie!<BR><BR>> Date: Mon, 28 Jul 2008 21:12:28 +0200<BR>> From: simone.aliprandi@gmail.com<BR>> To: community@creativecommons.it<BR>> CC: cc-it@lists.ibiblio.org<BR>> Subject: Re: [Community] share music o cc commerciale no derivate<BR>> <BR>> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista'; <BR>> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.<BR>> -------------------------------------------------------------------<BR>> > Io ero partito con B, poi sono arrivato ad A, adesso leggendo Micaela torno a B? oppure c'è un misunderstanding generale?<BR>> <BR>> Sì, c'è un misunderstanding grosso come una casa.<BR>> Ripeterò un concetto fondamentale delle licenze CC che pensavo fosse<BR>> già consolidato ma invece crea ancora problemi.<BR>> Le licenze CC, in quanto atti di diritto privato (il diritto d'autore<BR>> è tendenzialmente nell'area del diritto privato contrattuale), NON<BR>> VINCOLANO MAI IL DETENTORE DEI DIRITTI (in termine tecnico, il<BR>> licenziante), ma vincolano solo i fruitori (in termine tecnico, i<BR>> licenziatari)!!!<BR>> Il detentore dei diritti può sempre fare quello che vuole della sua<BR>> opera e dei diritti su di essa... anche addirittura cambiare la<BR>> licenza, con le cautele e le problematiche che abbiamo già spiegato in<BR>> altre sedi e che eviterei di ripetere.<BR>> La licenza è solo uno strumento con cui il detentore dei diritti<BR>> (licenziante, l'autore, l'editore...) chiarisce al resto del mondo<BR>> cosa si può fare con la sua opera e a quali condizioni.<BR>> Può ad esempio decidere che solo il suo editore possa farne usi<BR>> commerciali e gli altri invece non possano, applicando quindi la<BR>> clausola NON COMMERCIAL nella licenza e, separatamente, stipulando un<BR>> contratto di cessione dell'esclusiva commerciale con l'editore.<BR>> Resta fermo, ovviamente, il discorso di "economia spiccia" che ho<BR>> scritto poco fa nella mia mail precedente, e a cui rimando.<BR>> Spero sia chiaro una volta per tutte.<BR>> -- <BR>> Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org<BR>> <BR>> <BR>> NB: posto questa mail anche sulla lista CC-it dato che si riferisce a<BR>> concetti strettamente giuridici e a questioni di applicazione delle<BR>> licenze.<BR>> _______________________________________________<BR>> Questa e' la lista Community (Community@creativecommons.it)<BR>> Per informazioni su questa lista visitate<BR>> http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community<BR><br /><hr />Windows Live Messenger <a href='http://www.messenger.it/Messenger/Button/Default.aspx' target='_new'>Firma le tue e-mail con Messenger!</a></body>
</html>