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<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<br>
<br>
Il 14-07-2008 20:57, Davide d'Atri ha scritto:
<blockquote
cite="mid:2f0c7c390807141157x4e9f9f88lb1b0a709eea52946@mail.gmail.com"
type="cite">
<pre wrap="">Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';
con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.
-------------------------------------------------------------------
</pre>
<br>
<hr size="4" width="90%"><br>
sicuramente Simone ne faceva un discorso prevalentemente giuridico. Non
metto bocca non essendo un avvocato. <br>
Per quanto riguarda come gestiamo i rapporti con i nostri artisti a
beatpick non penso sia cosi interessante oltre quello che già detto. Ne
possiamo però parlare meglio se volete. <br>
<br>
Cerco solo di rispondere a questa tua idea che generale della "musica
libera". é un'idea molto vaga e per certi versi anche vecchia. ripeto è
dal 98 con vitaminic che un artista può liberamente uplodare e far
scaricare la propria musica gratis. </blockquote>
<br>
volevo solo precisare che Vitaminic nasce a fine 1999/inizi 2000<br>
<br>
in Italia nel 1998/1999 i primi ad aprire una nuova strada alla musica
sul web siamo stati noi di MP3ITALY.com...<br>
<br>
<br>
<br>
ciao a tutti!<br>
V.<br>
<br>
<br>
<blockquote
cite="mid:2f0c7c390807141157x4e9f9f88lb1b0a709eea52946@mail.gmail.com"
type="cite">é dal 1948 (non ricordo esattamente) che il codice civile
italiano dice che un artista non iscritto siae può liberamente
diffondere in esercizi pubblici e privati senza che l'esercente debba
pagare la siae (naturalemente l'esercente deve solo mettere musica non
protetta siae). <br>
è dal 2002 che il creative commons mette a disposizione strumenti
efficaci per la diffusione più o meno libera. é da qualche anno che
qualsiasi persona può creare senza troppi sforzi un database di musica
libera (esistono vari csm ready-to-go.. ti invito anzi a farne uno così
ti accorgi dei costi di gestione dell' "intermediazione"...)<br>
<br>
Il nocciolo della vicenda è però che da una parte gli artisti hanno
molte più possibilità, dall'altra hanno difficoltà ad emergere come
sempre e a guadagnare... troppa musica in giro... e quindi fondamente
dare loro strumenti che ne possano facilitare la carriera e questi
strumenti devono essere diversi a seconda del segmento di mercato in
cui è presente l'artista (musica di nicchia, mainstream, emergente,
professionista, star...). Questi strumenti che tu lo voglia o no sono
forniti da "intermediari". che essi siano tecnologici, esperti,
professionisti, artisti loro stessi (o se preferisci chiamali in altro
modo...). questi intermediari sono la linfa vitale della competizione
alle società di collezione di compensi e alle major in quanto aggregano
artisti indipendenti e magari sconosciuti e li fanno diventare per la
prima volta quasi "potenti". il 99% degli artisti indipendenti si
rivolgono a questi (da myspace all'etichetta discografica sotto casa).
I restanti tengono la musica nel cassetto. che poi molti "intermediari"
siano scorretti o che molti business model non ci piacciono..beh.. su
quello sono d'accordo.. ma dire che l'artista indipendente può fare
tutta una serie di cose da solo attraverso la libera diffusione della
musica è fuorviante. Diciamo che siamo andati forse già un pò
avanti.... erano argomenti di qualche anno fa... <br>
un abbraccio,<br>
Davide<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
<div class="gmail_quote">2008/7/14 Nicola A. Grossi <<a
moz-do-not-send="true" href="mailto:nag@area01.org" target="_blank">nag@area01.org</a>>:<br>
<blockquote class="gmail_quote"
style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
<div>Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando
'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista';<br>
con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
messaggio.<br>
-------------------------------------------------------------------<br>
</div>
<div>Davide d'Atri ha scritto:<br>
<br>
</div>
<div>> io suggerisco di lasciar perdere per un attimo il
significato<br>
> giuridico della parola "intermediario". Non penso che sia così<br>
> rilevante a i fini della discussione.<br>
<br>
<br>
</div>
Simone ha posto la domanda sugli intermediari dal punto di vista
giuridico.<br>
Io stesso, riferendomi all'"intermediario," ho sempre fatto riferimento<br>
ad un soggetto giuridico (intermediario ex 180 LdA o comunque soggetto<br>
che ha in gestione diritti altrui).<br>
La stessa CC si riferisce all'intermediario come al rappresentante
legale.<br>
Se però vogliamo cambiare discussione e parlare di altre figure,
benissimo.<br>
Ma non chiamiamole intermediari, altrimenti creiamo equivoci.<br>
<div><br>
<br>
> Ipotizziamo che per intermediari siano si chi detiene i diritti<br>
> altrui, sia chi provvede a offrire tecnologia. Non cambia molto in<br>
> effetti. Da una parte si usa la propria esperienza discografica,<br>
> dall'altra la propria esperienza tecnologia (in realtà spesso
servono<br>
> entrambe per avere successo).<br>
<br>
</div>
Beh, anche al macellaio serve esperienza per tagliare bene la carne, ma<br>
non si può paragonarlo al chirurgo, perché sono due figure diverse. :-)<br>
Non capisco l'esigenza di chiamare allo stesso modo due figure diverse.<br>
Parliamo di fornitore di servizi?<br>
<div><br>
<br>
> In effetti il mio discorso è semplicemente che ogni società
propone il<br>
> mix di tecnologia ed esperienza nella musica che preferisce... o
che<br>
> sembra ottimale per offrire un buon servizio. Ma questo non sta a<br>
> significare che chi mette esperienza è meno bravo di chi mette<br>
> tecnologia o il contrario. Bisogna sempre andare a fondo nel
business<br>
> model e vedere di che si tratta.. e non mi pare che questo lo
stiamo<br>
> facendo.<br>
<br>
<br>
</div>
Beh, qui si stava cercando di capire se c'è intermediazione ex 180 LdA o<br>
se non c'è. Ma forse c'è la risposta nel p.s.<br>
Sul business model personalmente non ho nulla da dire. Per quanto mi<br>
riguarda non è oggetto di discussione un certo business model in sé e
per sé<br>
(tutti sono legittimi e rispettabilissimi), ma il fatto che si proponga<br>
un certo business model come modello per la diffusione della musica
libera.<br>
In altre parole, non è un certo business model a non piacermi, ma il<br>
fatto che liberius lo proponga come modello per la diffusione della<br>
musica libera.<br>
<br>
Sarei stupido se volessi eliminare le net-label. Voglio invece<br>
promuovere un modello di diffusione della musica innovativo, in cui non<br>
ci sono intermediari.<br>
<div><br>
><br>
> p.s. molte società non detengono più i diritti (come la nostra) ma<br>
> semplicemente li controllano ad uso non esclusivo, che può essere<br>
> terminato in ogni momento. Molto differente dal vecchio editore che<br>
> deteneva per anni...<br>
<br>
</div>
Sì, mi pare di avere descritto sommariamente a Simone questo genere di<br>
meccanismi.<br>
Diciamo che alcuni diritti commerciali, non oggetto della licenza non<br>
commerciale, vengono licenziati a favore della società, che dunque, per<br>
un certo periodo di tempo, può legittimamente esercitarli in quanto<br>
licenziataria.<br>
Pertanto, quando la società riceve compensi per la diffusione delle<br>
opere, non li riceve in nome e per conto dell'autore, ma in nome e per<br>
conto proprio.<br>
Non so nello specifico quale contratto venga stipulato tra voi e i<br>
vostri artisti, ma, su due piedi, non mi pare che ci sia intermediazione<br>
ex 180 LdA.<br>
Su questo, però, soltanto tu, che conosci il contratto, puoi dirci se<br>
esiste, ad esempio, un mandato in relazione alla riscossione dei<br>
compensi oppure no.<br>
<br>
bye<br>
nag<br>
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Questa e' la lista Community (<a moz-do-not-send="true"
href="mailto:Community@creativecommons.it" target="_blank">Community@creativecommons.it</a>)<br>
<div>
<div>Per informazioni su questa lista visitate<br>
<a moz-do-not-send="true"
href="http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community"
target="_blank">http://creativecommons.it/mailman/listinfo/community</a><br>
</div>
</div>
</blockquote>
</div>
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<pre wrap="">
<hr size="4" width="90%">
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