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Ciao a tutti, vorrei prendere spunto dalla email precedente per proporre un quesito riguardante l'uso strettamente commerciale delle proprie composizioni (musica audio, testi, partiture). <BR>
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Mi scuso in anticipo qualora quanto chiedo fosse una problematica già chiarita da altri in altre sedi e che può essermi sfuggita per mia distrazione.<BR>
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Chirdo: cosa deve effettuare chi vuole vendere le proprie composizioni sotto forma di file audio e/o partiture? Premetto che sono stato iscritto a SIAE per circa 2 anni e ho effettuato cancellazione lo scorso settembre (per motivi che non sto a dettagliare ma, fondamentalmente, possono riassumersi in un eccesso di vincoli e rendicontazioni anche solo per un uso pubblicitario delle proprie creazioni, a prescindere se depositate o meno, messe su Internet). Non essendo più iscritto a SIAE mi aspetterei sia sufficiente definire eventuale contratto con eventuali editori e adempiere poi agli obblighi fiscali (in sostanza portando in denuncia redditi gli eventuali proventi). Troppo facile? Visione troppo ingenua? Mi sembrerebbe quella equa, come un artigiano che lavora dei materiali per generare un prodotto finale che vende e poi paga le tasse!<BR>
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Penso ad esempio ai vari tipi di vendite di musica su Internet: BeatPick o altri editori. Non sono assimilabili alle vendite dei beni materiali che si effettuano su E-Bay o consimilari? LULU viceversa rappresenterebbe un caso differente in quanto, se non sbaglio, non si pone come editore in quanto l'editore diventa l'autore stesso.<BR>
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Chi può fornire chiarimenti? Ho osservato incertezze anche in alcuni editori contattati.<BR>
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Un ringraziamento anticipato.<BR><BR>
<DIV>Cordiali saluti. <BR>Fabio Sommella <BR><BR><A href="mailto:fabiosommella@hotmail.com">fabiosommella@hotmail.com</A></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><BR> </DIV><BR><BR>> Date: Wed, 21 Nov 2007 18:30:30 +0100<BR>> From: simone.aliprandi@gmail.com<BR>> To: cc-it@lists.ibiblio.org; community@creativecommons.it<BR>> Subject: [Community] (dagli amici di Liberius) e se arriva il copyleft<BR>> <BR>> Per rispondere a tutta la lista, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o 'Rispondi alla lista'.<BR>> Con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del messaggio.<BR>> <BR>> Gli amici dello sportello Liberius, con cui mi sono trovato volentieri<BR>> a collaborare, in questi giorni stanno facendo circolare nelle mailing<BR>> list "del settore" un comunicato che a mio avviso rappresenta un<BR>> utilissimo spunto di riflessione, soprattutto per questa lista.<BR>> Vengono toccati i punti più dolenti, già emersi anche in qui e<BR>> tutt'ora pieni di luci e ombre.<BR>> Lo inoltro nella speranza di fare cosa gradita e di stimolare un<BR>> proficuo confronto intellettuale.<BR>> Cercherò di dare aggiornamenti costanti su questo dibattito anche<BR>> attraverso il mio blog: http://aliprandi.blogspot.org/<BR>> <BR>> ---------------------------------------------------------------------------------<BR>> <BR>> C'è un problema, che dura da anni: chi è iscritto in Siae non ha la<BR>> libertà di far circolare liberamente la propria opera."Liberamente"<BR>> richiama un altro concetto: "senza nessun costo d'accesso per<BR>> l'utilizzatore". L'utilizzatore, per fruire un'opera ed accedere al<BR>> messaggio contenuto, deve pagare, sempre e comunque. Succede così che<BR>> alcuni autori, chi si discosta dal "mainstream", rimangono di nicchia,<BR>> poco conosciuti perchè poco pubblicizzati e, cosa peggiore, il<BR>> messaggio che cercano di diffondere rimane sconosciuto.Ci sono altri<BR>> autori che, per diffondere il proprio messaggio, hanno deliberatamente<BR>> permesso agli utilizzatori di accedere alla propria opera liberamente<BR>> e senza nessun costo. Questi autori hanno scelto di utilizzare delle<BR>> licenze apposite generate, in via informatica, da soggetti diversi.<BR>> Questi hanno aiutato gli autori a scegliere gli strumenti comunicativi<BR>> e giuridici per dire semplicemente: "puoi utilizzare questa opera a<BR>> patto che...". Le licenze sono diverse, come sono diversi i soggetti<BR>> che le hanno create. Ma un elemento che spesso le accomuna è il<BR>> permesso di utilizzare l'opera "a patto che non se ne faccia un uso<BR>> commerciale". In sintesi: "se io, autore, non guadagno nulla, non<BR>> voglio comunque che qualcuno guadagni del mio lavoro". Che questo<BR>> ragionamento sia giusto o sbagliato è un'altra cosa. La cosa che<BR>> interessa è invece, per chi non lo sapesse, dire che chi è iscritto<BR>> alla Siae non può far circolare la propria opera liberamente, mentre<BR>> chi fa circolare la propria opera liberamente non può iscriversi alla<BR>> Siae. In tutti e due i casi, all'autore viene negata una libertà. Tra<BR>> i due opposti sarebbe ideale poter trovare una via di mezzo.<BR>> <BR>> E' da poco nato un progetto, in accordo con la Siae, per vedere se ci<BR>> siano possibilità per permettere agli autori di musica che pubblicano<BR>> i loro lavori con una licenza di diritto d'autore con alcuni diritti<BR>> riservati, come ad esempio Creative Commons attribuzione-non<BR>> commerciale-non opere derivate, di dare mandato alla Siae per la<BR>> raccolta dei proventi derivanti dalle utilizzazioni commerciali e<BR>> lasciare libero da compenso gli utilizzi non commerciali.<BR>> http://www.frontieredigitali.net/index.php/Progetto_pilota_Siae-Fhf:_linee_guida<BR>> <BR>> Uno dei problemi da risolvere, e che necessariamente deve essere<BR>> risolto dagli autori, è quello di chiarire cosa intenda come utilizzo<BR>> non commerciale.<BR>> Il problema della chiarificazione, infatti, non è solo un problema<BR>> giuridico, ma prima di tutto pratico.<BR>> Sarebbe utile per tutti, infatti, cominciare una discussione, sia su<BR>> questa lista che su quella Frontiere Digitali, su cosa gli autori<BR>> considerino utilizzo commerciale.<BR>> Uno dei problemi da risolvere, e che necessariamente deve essere<BR>> risolto dagli autori, è quello di chiarire cosa si intenda come<BR>> utilizzo non commerciale.<BR>> I seguenti utilizzi sono da considerare commerciali? In altre parole,<BR>> gli autori della canzone (testi + musica) dovrebbero aver diritto ad<BR>> un compenso per:<BR>> <BR>> 1) Sincronizzazione della musica in un film<BR>> se il film viene proiettato in una sala dove l'accesso è libero e le<BR>> eventuali spese per la produzione sono coperte da uno sponsor, rimane<BR>> un utilizzo commerciale?<BR>> se il film viene immesso anche nelle reti telematiche con accesso<BR>> libero è un utilizzo commerciale?<BR>> e se il sito che lo ospita ha dei ritorni economici attraverso banner<BR>> pubblicitari?<BR>> <BR>> 2) Altre tipologie video<BR>> se la musica è invece utilizzata per video che non hanno una grande<BR>> distribuzione, come per esempio video matrimoniali, oppure<BR>> accompagnano una presentazione PowerPoint, sono allegati a curriculum<BR>> oppure a video promozionali allegati al proprio curriculum?<BR>> e se il video viene pubblicato su youtube o altri siti che generano<BR>> introiti pubblicitari alle società proprietarie?<BR>> e se il video viene proiettato da una web tv, senza che ci sia uno<BR>> scopo di lucro, ma solo per una manifestazione della libertà di<BR>> espressione?<BR>> <BR>> 3) Pubblicità<BR>> se la musica viene sincronizzata a pubblicità è un utilizzo commerciale?<BR>> e se la pubblicità è per uno scopo benefico, oppure per incentivare<BR>> una campagna di sensibilizzazione?<BR>> <BR>> 4) Progetti audio<BR>> e se la canzone viene utilizzata per progetti diversi, quali per<BR>> esempio audiolibri il cui costo è soltanto per il supporto che<BR>> contiene l'opera, oppure audioguide per mostre oppure podcast che non<BR>> hanno uno scopo inteso prevalentemente ad un guadagno monetario<BR>> diretto (dove l'eventuale presenza di banner o pubblicità serve<BR>> soltanto per coprire le spese vive?)<BR>> e se il file viene immesso nelle reti telematiche senza condizioni all'accesso?<BR>> <BR>> 5) Siti Web ed applicazioni<BR>> è un utilizzo commerciale quello di inserire una canzone in un sito<BR>> web, quando questo sito rappresenta soltanto l'espressione di una<BR>> libertà di manifestazione del pensiero dell'autore (ad esempio blog<BR>> personali oppure siti di studio o di dispense create da professori o<BR>> alunni), anche in presenza di piccoli banner pubblicitari?<BR>> è commerciale utilizzare una canzone per accompagnare una applicazione<BR>> web come per esempio flash o java, oppure videogiochi licenziati con<BR>> licenza libera e che vengono immessi nel mercato gratuitamente?<BR>> È prevalentemente commerciale il sito web che diffonde musica caricata<BR>> dagli autori, quando gli introiti derivanti da donazioni e pubblicità<BR>> è reinvestito per almeno il 50% nel mantenimento della comunità del<BR>> sito o per offrire mezzi agli autori per una ulteriore diffusione?<BR>> <BR>> 6) Radio e webradio<BR>> e se la canzone viene diffusa anche attraverso webradio, con accesso libero?<BR>> oppure viene diffusa da una radio in FM?<BR>> <BR>> 7) altre utilizzazioni<BR>> e se invece la diffusione, in qualsiasi modo sia fatta, sia legata ad<BR>> un evento di beneficenza, o corrisponda ad un atto di liberalità da<BR>> parte dell'autore in occasione di un evento particolare?<BR>> è commerciale l'utilizzazione di un brano da parte di un istruttore<BR>> nel corso delle proprie lezioni in palestra (spinning, rowing,<BR>> aerobica et similia)?<BR>> e' commerciale l'utilizzazione di un brano da parte di esercizio<BR>> commerciale come musica d'ambiente per i propri clienti?<BR>> <BR>> ---------------------------------------------------------------------------------<BR>> <BR>> Un caro saluto, Simone Aliprandi<BR>> http://www.aliprandi.org/<BR>> _______________________________________________<BR>> Questa Ã¨ la lista Community (Community@media.polito.it)<BR>> Per informazioni su questa lista visitate<BR>> http://media.polito.it/mailman/listinfo/community<BR><br /><hr />La potenza di Windows si unisce alle opportunità di Internet. Scarica Windows Live! <a href='http://www.windowslive.it' target='_new'>Windows Live</a></body>
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