<span class="gmail_quote"></span>Ciao a tutti, <br>
<div>
<br>
sto cercando di affrontare il problema del rilascio delle composizioni
di un alcuni amici che hanno un gruppo musicale(S.I.D.) con licenza CC.<br>
Abbiamo sviluppato insieme diverse riflessioni su quale fosse il modo
migliore di condividere la loro musica apertamente e gratuitamente<br>
cercando al contempo di vietarne usi commerciali indebiti e/o modifiche/variazioni senza permesso degli autori.<br>Abbiamo
dunque letto il materiale che è presente sul sito e sulla
rete (premetto di essere profondamente ignorante per quanto
riguarda le questioni giuridiche ) ci siamo fatte idee sommarie.<br>
Siamo giunti alla conclusione di licenziare i loro album (3 album, circa una trentina di canzoni allo stato attuale) sotto <br>
licenza CC anche se ci sono parecchie questioni e domande che sono
emerse dalle varie discussioni che abbiamo fatto e che rappresentano <br>
per noi delle "zone d'ombra". <br>
Le posto quì, organizzandole per punti, con la speranza di stimolare una discussione volta ad approfondire <br>
questi temi [che mi auguro essere importanti/interessanti non solo per me]<br>
Mi rendo conto che probabilmente molti di essi sono argomenti abbondantemente discussi se non addirittura OT. Purtroppo<br>
non ho trovato nessuna fonte (post o altra che sia; anzi accetto
consigli su libri o altro) che mi chiarisse definitivamente le idee. <br>
<br>
1) Autori, coautori e membri.<br>
Che differenza c'è tra essere autore e co-autore in termini di diritto d'autore?<br>
Come i membri di un gruppo sono vincolati l'uno agli altri per il fatto di essere co-autori ?<br>
<br>
2) Copyright owner(C.O.) , Copyright holder (C.H.)<br>
Che differenza c'è tra C.O. e C.H. ? Se tutti i co-autori dei pezzi decidono di individuare un copyright holder <br>
(devono essere tutti d'accordo nel farlo?) che diritti ha il C.H. ? Quali sono i suoi compiti e cosa può e non può fare ?<br>
<br>
3) Diritto socetario : una società può essere autore (come una persona fisica)? e può essere copyright holder? <br>
Il gruppo di coautori di comune accordo può indicare una società come C.H. ?<br>
Cosa accade se una società che detiene il copyright (C.H.) o è autrice di un opera fallisce ? <br>
<br>
4) CC e bollino SIAE <br>
Se un gruppo rilascia i suoi pezzi con licenza CC
(identificando oppure no un C.H.) mi pare di aver capito leggendo la
legislazione<br>
che è comunque costretto ad effettuare marcatura SIAE ogni
volta che distribuisce supporti di riproduzione (ad. es. ai live) in
quanto <br>
la finalità viene consideratoa commerciale
(sponsorizzazione?). A quanto ho capito l'unica differenza(peraltro non
connessa a CC) è <br>
nel distribuire i cd gratis o a pagamento (in quanto se la
distrubuzione è a titolo gratuito il bollino costa meno). Interpreto
male ? <br>
<br>
5) Difendere una licenza CC violata : stato dell'arte e prospettive<br>
Immagino che nei casi di violazione di CC si debba ricorrere in tribunale imbarcandosi in una causa difficile <br>
dall'esito tutt'altro che scontato. Qualcuno è a conoscenza di precendenti quì in Italia ? <br>
<br>
6) Rilasciare opere mediante licenza CC <br>
Su questo punto ho letto parecchie cose ma molto
contrastanti. Attualmente abbiamo inserito le composizioni in formato<br>
mp3 in una pagina WEB allegando ad esse il bollino CC
Share Music License con i link alla sintesi della licenza e al codice
legale.<br>
Basta questo ? In un eventuale contenzioso legale cosa farebbe fede ? I log del server......? Testimoni ? <br>
<br>
7) Audio, video e spettacolo: cosa/come licenziare....<br>
Per la SIAE servono spartiti, le coreografie, etc.etc..
Per CC è lo stesso? Come si fà a stabilire se un lavoro è derivato <br>
da un'altro?? Valgono in tribunale le stesse regole che
applica la SIAE quando tutela i diritti dei suoi iscritti? Questo<br>
punto mi è molto poco chiaro.<br>
<br>
Se qualcuno volesse anche aiutarmi nel controllare che la pagina con cui condividiamo gli mp3 in CC sia<br>
corretta mi farebbe un grande favore (mi può rispondere in lista e io
gli invierei il link al suo indirizzo così da non utilizzare la lista
pubblica per scopi "privati" ).<br>
<br>
I punti da 1 a 4 sono quelli di più cruciale importanza in quanto impattano sulle modalità di rilascio.<br>
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia aiutarmi a capire meglio.<br>
<br>
Grazie a chiunque ci potrà dare una mano a capire ,<br>
Francesco De Santis <br>
Sfere Instabili Disperse<br>
<br>
</div>