<div>
<blockquote class="gmail_quote" style="PADDING-LEFT: 1ex; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; BORDER-LEFT: #ccc 1px solid">
<div style="DIRECTION: ltr">
<div><font face="Georgia" size="2">Salve, </font></div>
<div><font face="Georgia" size="2"></font> </div>
<div><font face="Georgia" size="2">mi chiamo Francesca e soltanto da poco mi sono avvicinata alle questioni relative al diritto d'autore. </font></div>
<div><font face="Georgia" size="2">Faccio parte di un'associazione che si occupa di videoproduzioni e produzioni teatrali, ma non ci siamo mai iscritti alla Siae nè vi abbiamo depositato le nostre opere. Abbiamo realizzato un lungometraggio indipendente che vorremmo rendere disponibile e scaricabile gratuitamente on line, sotto licenza CreativeCommons.
</font></div>
<div><font face="Georgia" size="2">Abbiamo però un problema: i musicisti che hanno composto le musiche ci concedono gratuitamente, tramite liberatoria, il loro utilizzo all'interno del film ai fini dell'operazione di distribuzione on line, ma sono anche iscritti Siae, il che, per quel poco che so, dovrebbe alquanto complicare le cose. L'opera-film è scindibile dell'opera-musicale, e noi autori, non essendo iscritti Siae, possiamo ricorrere alla CC; ma possiamo utilizzare in esso le musiche? E' sufficiente avere una liberatoria o è forse necessaria una sorta di "dispensa" da parte della Siae? I musicisti non hanno saputo darmi risposte in proposito: secondo loro è sufficiente una loro liberatoria, visto che l'operazione non prevede scopo di lucro. Non mi sembra, però, che la questione sia così semplice: in quanto iscritti, non ledono i loro accordi con la Siae avendoci concesso una liberatoria? E non lediamo noi, in quanto autori e distributori del film, il diritto d'autore?
</font></div>
<div><font face="Georgia" size="2"></font> </div>
<div><font face="Georgia" size="2">Grazie in anticipo!</font></div></div>
<div style="DIRECTION: ltr"><span class="sg">
<div><font face="Georgia" size="2">Francesca</font></div></span></div></blockquote></div><br>