[Community] "Scarichiamoli!" a Sanremo!?!?

Nicola Alcide Grossi copernico a larivoluzione.it
Gio 3 Mar 2005 15:27:59 CET


http://www.iwa.it/documento.asp?DocID=351
Linee guida per l'adozione di codici di condotta ed azioni per la diffusione 
dei contenuti digitali nell'era di Internet 


A) LINEE GUIDA
1. Promuovere sul piano sociale ed economico la disponibilità di contenuti 
digitali che consentano di diffondere la cultura e la conoscenza del nostro 
Paese, incentivando la nascita di “ambienti sicuri” per la fruizione e lo 
scambio dei contenuti digitali; 


 - "Ambienti sicuri"? Ma che fanno, ci copiano? :D 


2. Favorire la trasparenza dei prezzi, l’ampia diffusione e la competitività 
dell’offerta, nonché nuovi modelli di fruizione; 


 - Va bene, poi? 


3. Favorire lo sviluppo e l’adozione di sistemi di Digital Rights 
Management, adoperandosi per la promozione e lo sviluppo di tali sistemi 
anche a livello internazionale, nel rispetto dei principi di 
interoperabilità, di neutralità tecnologica e di semplicità di fruizione dei 
contenuti da parte degli utenti finali; 


 - E no, di DRM noi non parliamo proprio. 


4. Favorire la nascita e l’utilizzo di sistemi di pagamento ad ampia 
diffusione e di agevole fruizione da parte del cliente finale; 


 - Moi? Guardi: e se fossero le sue "transazioni biettive". :D 

 

5. Promuovere la disponibilità e l’utilizzo di contenuti digitali in 
pubblico dominio per incoraggiare la diffusione e lo sviluppo della cultura 
italiana; 


 - Ma che fanno? Ma allora davvero ci copiano? Però devono essere rimasti al 
vecchio osservatorio. :D 

 

6. Favorire la nascita e lo sviluppo competitivo di modelli di business 
sostenibili e remunerativi per tutti gli attori lungo la catena del valore, 
per una crescita del mercato dei contenuti; 

 - Angelo? Guarda: produzioni dal basso. :D 

 


Per i Fornitori di connettività
7. In coerenza con le azioni previste al punto 3 della lettera B), attivare 
campagne di comunicazione informative ed educative rivolte alla 
sensibilizzazione degli attuali utilizzatori e nuovi clienti; 


 - Magari ci copiano anche il banner? :D Il rischio è altissimo! :D 

 


8. Adottare, in base a quanto previsto dal d. lgs. 70/2003, tutte le 
iniziative volte a contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale 
illecito per la creazione di un ambiente digitale sicuro; 


 - Ancora l'ambiente digitale sicuro... 

 

9. Definire con i clienti finali contratti trasparenti e tra loro 
comparabili fra tutti gli operatori di settore;
10. Definire clausole di risoluzione o sospensione del contratto la cui 
applicazione è subordinata all’accertata violazione del diritto d’autore; 


 - Dai, fatevi anche una licenza, già che ci siete... 

 

 

Per i Titolari dei diritti
11. Incrementare in modo significativo la quantità e la qualità dei 
contenuti digitali immessi in rete allo scopo di sviluppare il mercato on 
line; 


Lorenzo? Vuoi vedere che mettono in mezzo anche Confindustria? :D 

 

Per le Società di produzione audiovisiva e gestori di piattaforme di 
distribuzione
12. Definire precisi obiettivi di produzione e distribuzione di contenuti 
digitali immessi in rete;
13. Sviluppare, nell’ambito delle iniziative previste al punto 3 della 
lettera B): 

azioni per la promozione della competizione in un mercato legale on line 
attraverso l’applicazione dei principi di trasparenza e orientamento al 
cliente, per soddisfarne le relative esigenze;
campagne pubblicitarie informative ed educative. 


 - E sì, Lorenzo, ti contatteranno, vedrai... :D 

 


B) AZIONI
1. Favorire le iniziative volte alla produzione di nuovi contenuti digitali 
che consentano il pieno sfruttamento delle diverse piattaforme, nonché la 
digitalizzazione di contenuti già esistenti, con particolare attenzione alle 
realtà di piccole e medie dimensioni; 


 - Diverse piattaforme? Ma allora si sono letti anche la nuova pagina 
osservatorio. 

 

2. Favorire lo sviluppo e la diffusione di contenuti digitali di pubblico 
interesse, anche attraverso siti promossi a livello governativo, al fine di 
valorizzare la cultura nella Rete; 


 - Plagio, plagio, plagio! :D 

 


3. Sviluppare campagne di comunicazione e sensibilizzazione sui consumatori, 
che abbiano la duplice finalità di rinforzare la coscienza etico sociale dei 
cittadini e di informare gli stessi sulla normativa vigente; 


 - Plagio, plagio, plagio! :D 

 

4. Organizzare campagne di sensibilizzazione rivolte al mondo dei giovani, 
in particolare attraverso un’attività coordinata con il mondo della scuola, 
con il duplice obiettivo di valorizzare la creatività digitale ed educare al 
rispetto dei diritti; 


 - Plagio, plagio, plagio! :D 

 

5. Avviare attività di comunicazione specifiche rivolte all’informa zione e 
alla sensibilizzazione dei dipendenti delle imprese e delle pubbliche 
amministrazioni. 


 - Plagio, plagio, plagio! :D Oramai ci ho preso gusto. :D 

 

In coerenza con le predette linee guida, i titolari dei diritti, i fornitori 
di connettività e le case di produzione e gestori di piattaforme di 
distribuzione, attraverso le loro Associazioni di categoria, si impegnano a 
definire e ad adottare i Codici di Condotta e a trasmetterne copia alla 
Presidenza del Consiglio dei Ministri unitamente ad ogni informazione utile 
alla loro applicazione. I Codici sono pubblicati sui siti della Presidenza 
del Consiglio dei Ministri, del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, 
dei Ministeri delle Comunicazioni e per i Beni e le Attività Culturali, 
nonché su quelli dei soggetti sottoscrittori.
Al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi indicati, i soggetti 
firmatari del presente documento promuovono, anche attraverso l’istituzione 
di un apposito osservatorio, 

 

 - OSSERVATORIO??? E no! Pure l'osservatorio! Questo è troppo! :D 

 

 

il monitoraggio dell’evoluzione dei modelli di business e delle soluzioni 
tecnologiche innovative, nonché l’analisi dell’andamento del mercato dei 
contenuti digitali e del fenomeno della diffusione abusiva di materiale 
audiovisivo. 

Sottoscritto a Sanremo, il 2 marzo 2005 

 

 - E pensare che anche mia nonna ha firmato (insieme a Mediaset, Microsoft, 
Imb, Telecom Italia, Assoprovider, Wind, Fastweb, Rai, Philips, Sky, Sony, 
Siae, Adiconsum... ) ma noi non siamo stati nemmeno presi in considerazione. 
Certo che poteva dirmelo mia nonna che andava a Sanremo... uffa. :( 

 

Saluti, Nicola.
________________________________________ 

La nostra coscienza
ci sembra inadeguata,
quest'assalto di tecnologia
ci ha sconvolto la vita.
Forse un uomo che allena la mente
sarebbe già pronto,
ma a guardarlo di dentro
è rimasto all'ottocento. 

 - Giorgio Gaber - 




More information about the Community mailing list