Fotografia, Grafica e Illustrazione

Permessi di modifica: 

TRADUZIONE DI http://creativecommons.org/learn/artistscorners/photographers

L'angolo dei Fotografi e degli Illustratori

Vuoi che le persone redistribuiscano i tuoi disegni o foto, a condizione che ti riconoscano il merito?

Vuoi che le persone condividano i tuoi disegni, finchè non ne ricavano denaro?

Considerato che non li alterano,diciamo, cambiando colore, o non li ritagliano?

Vuoi aiutarci a creare ed avere accesso ad un consorzio di immagini libero da diritti d'autore?

Se pubblichi le tue immagini online...

Creative Commons ti fornisce una interfaccia tale che il mondo sappia come poter distribuire, o riusare le tue immagini. Possiamo anche aiutarti a trovare immagini da condividere e trasformare.

*

Perchè usare una licenza Creative Commons per le mie immagini?
*

Quali condizioni differenti posso scegliere?
*

Leggi una striscia comica che mostra come rilasciare con licenza le tue fotografie
*

Esempi di fotografi e designer che hanno dichiarato”Alcuni Diritti Riservati”
*

Considerazioni speciali per i fotografi
*

FAQ
*

Scegli una licenza
*

Prendi alcune foto da condividere, trasformare, o incorporare in nuovi lavori visuali

Perchè usare una licenza Creative Commons?

Se io sto già mettendo le mie immagini online, perchè usare una licenza Creative Commons?

Ragioni pragmatiche

Condividi ciò che vuoi, prendi quello che vuoi. Mescola e unisci da un menu intuitivo che ti aiuta ad esprimere i termini sotto i quali vuoi condividere il tuo lavoro. Vuoi massimizzare la distribuzione del tuo lavoro e contemporaneamente avere sotto controllo ogni altro uso ?

Vuoi incoraggiare i tuoi fans a fare un collage delle tue immagini, a patto che non lo rivendano? Vuoi invitare un vasto numero di ri-utilizzatori, a condizione che ti sia riconosciuto il merito di esserne l'autore originale? Abbiamo tutte le possibili combinazioni che possono soddisfare le tue esigenze.

Con una licenza Creative Commons scegli una licenza facile da capire, legale e tecnicamente di buon senso – senza costi. Ogni licenza è espressa in tre modi:

Human-Readable Commons Deed ---------> Atto pubblico accessibile a tutti

Lawyer-Readable Legal Code ---------> Codice Legale per Avvocati

Machine-Readable Digital Code ---------> Codice Digitale per le Macchine

1.

Un riassunto accessibile a tutti (esempio): Le persone che vedono le tue immagini capiranno quello che vuoi permettere e quello che vuoi proibire con semplici termini di base, e icone che stanno diventando un vocabolario standard per la condivisione online.
2.

L'essenziale per gli avvocati (esempio): Avrete un minuzioso documento legale che definisce in quali termini altri possono distribuire o ri-usare le tue immagini. I nostri documenti legali sono stati studiati dettagliatamente e redatti da Creative Commons e dai nostri avvocati della Silicon Valley.
3.

Un po' di codice macchina (esempio): Sarà possibile cercare online il tuo lavoro.

Una Forma di Espressione

Usando una licenza Creative Commons, tu prendi parte ad un movimento crescente che pensa in maniera creativa al copyright e all'arte sulla Rete. In un dibattito sempre più dominato dagli estremi, ed in cui gli interessi dei grandi media spesso fissano le regole per il resto di noi altri, c'è un gran bisogno di una buona dose di moderazione ed un ritorno al controllo da parte dell'artista.

Riportare le tue lamentele circa la crescente concentrazione dei media e degli estremismi legati al copyright a politici e alle corti di giustizia può essere un processo lungo, costoso e frustrante. Usare una licenza Creative Commons non è solo un modo per optare per un mondo in cui il copyright sia ragionevole, è anche un modo di dire “Io credo in un altra via”, quindi procedere. E' un modo per fare un gesto di buona volontà verso i tuoi fans mentre stabilisci in che maniera il copyright deve essere rispettato.

Quali differenti condizioni posso scegliere?

Abbiamo una simpatica striscia comica che ti guiderà attraverso le varie condizioni che puoi mettere sull'uso delle tue foto. Oppure puoi leggere una spiegazione scritta.

Esempi di musicisti che hanno dichiarato “Alcuni Diritti Riservati”

Eccone solo alcuni esempi:

*

Raymond vander Wonig. I soggetti del fotografo Raymond vanderWonig includono fiori, insetti, uccelli, persone e un insieme di aspetti della vita. Sulla sua “about page” lui spiega eloquentemente perchè offre le sue fotografie al pubblico sotto una licenza Creative Commons.
*

Boy Avianto. Con base a Jakarta, Indonesia, il fotoblog di Boy Avianto, aggiornato regolarmente, presenta tutta una serie di scatti della vita quotidiana di Jakarta, compreso interessanti vedute dell'area, grandi foto di piante, e animali – tutto sotto i termini di una delle nostre licenze.
*

Free Media. Free Media, dall'università del Nord Texas, offre centinaia di foto comuni e ritagli di film per uso non commerciale, a patto che venga riconosciuto il merito all'autore e il lavoro così ottenuto venga rilasciato al pubblico sotto gli stessi termini.
*

The Open Photo Project. Open Photo rende disponibili centinaia di foto di vari soggetti per qualsiasi uso, commerciale e non, trasformate o originali, a patto che venga riconosciuto il merito dell'autore.
*

Creative Commons.Percorriamo la nostra strada. Come parte del nostro Get Creative! Moving Image Contest, in cui incoraggiamo il pubblico a fare un piccolo film o un cartoon che ci riguarda, stiamo rilasciando un vasto numero di nostre illustrazioni e grafica originali.

Considerazioni speciali per i musicisti

Il supporto alle licenze Creative Commons nelle applicazioni che gestiscono foto è appena iniziato, ma attualmente c'è un programma che le supporta. Il pacchetto Snap Gallery ti aiuta a fare delle semplici gallerie in HTML partendo dalle tue foto e prepara una galleria per il tuo sito, pronta per essere caricata. Puoi scegliere una licenza che sarà applicata automaticamente ad ogni pagina nella tua galleria.