Le Creative Commons spiegate a mia figlia

Permessi di modifica: 

MAYER AND BETTLE
Le licenze Creative Commons spiegate a mia figlia
Spiegare le Creative Commons con un cartone animato? In Australia ci sono riusciti. Mayer and Bettle è una simpatica animazione realizzata da Pete Foley e Chris Perren per CC Australia ; potete trovare la versione originale, (13 Mb in formato .mov) a questa pagina.

I protagonisti sono due ragazzi: lui sta ascoltando una canzone scaricata da internet, lei minaccia di chiamare la polizia perché sospetta che Mayer abbia scaricato la musica illegalmente .
Incalzato dai sospetti e dalle domande di Bettle, il ragazzo le spiega in modo semplice e diretto che cosa sono le licenze CC e cosa è possibile fare con la musica distribuita con quelle licenze.

L'animazione, sottotitolata in italiano, si può vedere in streaming nel formato Flash video (18 Mb) a questo indirizzo:
http://nilocram.altervista.org/spip/article.php3?id_article=94,
ma si può anche scaricare nel formato libero Matroska (10 Mb) a questa pagina.

Mayer and Bettle è un'animazione Creative Commons Australia distribuita con licenza Creative Commons BY-SA

Per l’inserimento dei sottotitoli ho utilizzato il lavoro di François Schnell , che ha aggiunto i sottotitoli in francese, e le preziose indicazioni di Yostral nei forum di Framasoft.
Per la conversione in formato Flash ho utilizzato la procedura indicata da Pyg e la guida alla conversione mkv-> avi del sito VideoHelp. La versione con sottotitoli in francese si trova in questa pagina di Framasoft.

Senza il lavoro di queste persone non sarei riuscito a realizzare questo barbatrucco coi sottotitoli. A tutti va un sincero ringraziamento.

Date le dimensioni, per visualizzare l'animazione occorre una connessione a banda larga e anche una certa dose di pazienza perché il file è ospitato su un sito gratuito. ( Sono ben accette offerte di ospitalità su server più robusti !!)

Per una prima presentazione in italiano del formato libero Matroska si può andare a questo indirizzo.
I file Matroska possono essere visualizzati con diversi player, per esempio: VLC player e Media Player Classic
Installando il matroska pack si possono vedere anche con Windows Media Player.

Il player Flash distribuito con licenza Creative Commons BY-NC-SA è di Jeroen Wijering