CCIT2013

cc_italia

Nel contesto della Conferenza Annuale del Centro Nexa su Internet & Società, "Internet & Democrazia", che avrà luogo a Torino sabato 30 novembre 2013, si terrà a partire dalle ore 19, presso il locale Blah Blah (Via Po, 21 - Torino), una sessione dedicata allo stato di Creative Commons in Italia, continuando la consuetudine annuale degli incontri "CCIT".

Dalle 19:30 alle 20:30 si terrà la sessione di CC Italia: Federico Morando (Lead di CC Italia) presenterà lo stato dei lavori per il lancio (ormai imminente) della versione 4.0 delle licenze CC, mentre Simone Aliprandi (avvocato e fondatore di Copyleft-italia.it) illustrerà alcune riflessioni emerse recentemente rispetto alla necessità di assolvere alcuni degli adempimenti generalmente richiesti dalla SIAE (permesso spettacoli e intrattenimenti, compilazione del borderò), in caso di esibizioni dal vivo di sole opere distribuite con licenze CC.

A seguire e fino alle ore 22, la serata continua con un DJ-set di brani distribuiti con licenze CC (selezione curata con il contributo di Radiostile).

La partecipazione alla sessione CCIT2013 presso il locale Blah Blah è gratuita.

La partecipazione alla Conferenza Nexa è gratuita ma occorre registrarsi, fino ad esaurimento posti disponibili, entro il 28 novembre 2013.

Il video integrale della sessione, durante la quale Federico Morando (Lead di CC Italia) e Simone Aliprandi (avvocato e fondatore di Copyleft-italia.it) hanno discusso con il pubblico su nuove licenze CC 4.0 e adempimenti SIAE per esecuzione di brani con licenza CC, è disponibile qui di seguito.

Video di Simone Aliprandi, rilasciato con licenza Creative Commons Attribution 4.0. Riprese: C. Baldranzini.